Rapporto Ambiente 2019 di Arpa Basilicata

E’ stato pubblicato il documento “Raccolta annuale di dati ambientali”, relativo all’anno 2019, di Arpa Basilicata, che è la sintesi delle conoscenze ambientali conseguite mediante il monitoraggio, il controllo, l’attività analitica e l’elaborazione dei dati delle attività di ARPAB.

E’ un documento in costante evoluzione, integrabile e modificabile ed in grado di adattarsi alla disponibilità di ulteriori dati.

Il Rapporto Ambientale annuale, redatto a partire dalle attività tecniche svolte dall’Agenzia e dai dati elaborati, è un documento utile per evidenziare criticità e punti forza del territorio. Esso costituisce un supporto alle politiche ambientali e si configura anche come strumento di informazione per la popolazione.

Il documento è strutturato secondo il modello DPSIR (Determinanti-Pressioni- Stato-lmpatti-Risposte), sviluppato in ambito EEA (European Environment Agency). Un percorso attraverso le cause determinanti che generano le pressioni sullo stato dell’ambiente e la valutazione degli impatti sull’ambiente stesso e le ricadute sulla salute e infine le risposte che gli enti propongono.

Il modello evidenzia l’esistenza, “a monte”, di Determinanti identificati con le attività e i processi antropici che causano le pressioni ambientali. Le Pressioni dipendono dalle attività umane sull’ambiente e sono espressi in termini di emissioni o di consumo di risorse. Sono pressioni i rifiuti, i siti contaminati, le radiazioni, il rumore, ecc. A “valle” si colloca invece lo Stato dell’ambiente che risente delle sollecitazioni umane e rappresenta le condizioni ambientali, in termini di aria, acqua e suolo. Il modificarsi dello stato dell’ambientecomporta Impatti sul territorio e sulla salute. La società e l’economia reagiscono fornendo Risposte: politiche ambientali e settoriali, iniziative legislative e pianificazioni.

All’interno del modello concettuale DPSIR si collocano gli Indicatori Ambientali, strumenti idonei a restituire e descrivere in forma sintetica ed efficace una situazione ambientale e il loro utilizzo è finalizzato a interpretare, sintetizzare e rendere nota una grande quantità di dati relazionati fra loro. Nella relazione sono riportati gli indicatori elaborati da ARPAB sulla base della tipologia di dati disponibili per evidenziare le tendenze evolutive dell’ambiente lucano.

Ogni capitolo è organizzato secondo una struttura omogenea predefinita costituita da: una sezione introduttiva della tematica considerata; il riferimento alla normativa vigente inerente la tematica; un quadro sinottico degli indicatori considerati;  una sezione descrittiva degli indicatori con eventuali rappresentazioni grafiche o tabellari;  un commento sintetico sulle evidenze riscontrate.

Rapporto-Ambientale-anno-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.