“Tu lo sapevi che…”

Ispra e e Ricicla.tv, in questa fase di emergenza sanitaria, hanno avviato un nuovo format di video di pochi minuti intitolato “Tu lo sapevi che…”, facilmente fruibile online, con i quali ricercatori dell’Istituto illustrano alcuni temi di interesse.

Ecco i video sinora usciti:

Anche gli squali ingeriscono la plastica e le microplastiche

Anche gli squali ingeriscono la plastica e le microplastiche disperse in mare. Su un campione di 96 esemplari pescati nelle profondità del Mar Tirreno, quasi il 70%, aveva ingerito almeno una microplastica, con una variabilità nelle tre specie tra il 62% e il 78%. 


La biodiversità è in crisi

Cosa minaccia la biodiversità in Italia e nel mondo? Cosa possiamo fare per tutelare la straordinaria varietà di specie viventi che garantiscono la continuità dei nostri ecosistemi?


Le specie aliene marine invasive

Quali sono le specie marine aliene più diffuse nelle acque del Mediterraneo? E quali danni possono provocare all’ambiente e all’economia dei Paesi del bacino? 


Le specie aliene

In biologia, per specie alloctona o specie aliena si intende una qualsiasi specie vivente (animale, vegetale o fungo) che, a causa dell’intenzionale o accidentale azione dell’uomo, si trova ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal suo areale storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.