I video di “Farmer scientist”, un corso di Arpa Umbria sulle specie aliene

Arpa Umbria ha reso disponibili i materiali del corso di formazione “Farmer scientist”, realizzato nell’ambito del Progetto Multi.Park, Multifunzionalità nelle Aree Parco.

Tema del corso sono le specie “aliene”, una tra le principali minacce per la biodiversità a livello globale, che rappresenta la diffusione incontrollata di organismi trasportati dall‘uomo in aree geografiche diverse da quelle originarie.

Le specie aliene “invasive” (IAS) costituiscono un sottoinsieme di specie non native la cui introduzione e/o diffusione minaccia la biodiversità, provoca impatti sulla salute umana e causa notevoli danni di tipo socio-economico. L’Italia è particolarmente vulnerabile a questa minaccia con tassi di invasione molto elevati. 

Il diffondersi delle specie aliene riguarda direttamente anche le filiere agro-alimentari. 
Le attività di prevenzione di nuove introduzioni e il rilevamento precoce delle specie aliene più pericolose sono prioritarie.

L’azione di risposta a tale problema consiste nell’addestramento e la sperimentazione di una nuova figura professionale: il Farmer scientist, per accrescere le competenze e fornire nuovi strumenti conoscitivi ai titolari e al personale della aziende della filiera agro-alimentare, con particolare riferimento alle specie aliene “invasive” che causano impatti, con il coinvolgimento attivo del personale delle aziende nell’ottica della loro multifunzionalità nella rilevazione delle specie sul territorio.

Con questa finalità sono state individuate le aziende agricole e i settori produttivi presenti sul territorio delle aree Parco umbre (lago Trasimeno e del Monte Cucco) e il personale destinatario dell’attività formativa interessato a partecipare alle attività organizzate da Arpa Umbria nell’ambito del Progetto.

È stata effettuata una selezione delle specie aliene invasive target sui cui si è focalizzato il corso, specie già presenti e/o potenzialmente in arrivo nelle aree del Monte Cucco e Lago Trasimeno, che potrebbero avere impatti sulla biodiversità e sulle attività produttive delle Aziende.

Sul tema delle specie aliene vedi anche le notizie di AmbienteInforma.

Introduzione
La figura del Farmer scientist
Cenni di riferimento sulla normativa di riferimento sulle specie aliene
Xilella fastidiosa
Albero del paradiso
Cerambicide collo rosso
Ambrosia artemisiifolia
Canna domestica
Cimice asiatica
Calabrone asiatico
Lumaca spagnola
Gambero americano
Gambero marmorato
Gambero rosso della Luisiana
Gamberetto killer
Pesce siluro
Pesce gatto africano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.