sistemi-spettrometria-gamma

Rapporto sulla radioattività ambientale in Sardegna

E’ stato pubblicato sul sito di Arpa Sardegna il “Rapporto sulla radioattività ambientale” nell’isola. Il documento rendiconta l’attività della rete di monitoraggio della radioattività ambientale, svolta attraverso controlli effettuati secondo un programma annuale nel quale sono definite la periodicità, località di prelievo, le matrici coinvolte e la tipologia di misurazioni da effettuare.

I dati di monitoraggio prodotti, confluiscono assieme a quelli delle altre reti regionali nella rete nazionale RESORAD (REte di SOrveglianza della RADioattività ambientale) coordinata dall’ISIN che, a sua volta, invia i dati ottenuti alla Commissione Europea. Pertanto i controlli effettuati dalla rete regionale rispondono contemporaneamente alle esigenze (e alle normative) regionali, nazionali e comunitarie.

Il rapporto riporta i risultati di tutti i controlli effettuati dal 2003 al 2018 sulle diverse matrici ambientali ed alimentari.

Il documento poi presenta una sintesi dei dati del progetto di monitoraggio del radon condotto dall’Arpa Sardegna nel corso degli anni 2017-2018, che già è stato oggetto di uno specifico rapporto.

radioattivita-sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.