Emissioni inquinanti, formazione a distanza Rse-Ispra

Per migliorare ulteriormente il lavoro dei tecnici SNPA impegnati nella misurazione dell'inquinamento, al via un programma di webinar

1619

Il lockdown non ferma il lavoro del Sistema Snpa per migliorare ulteriormente le tecniche di misurazione dell’inquinamento. Nella difficoltà di realizzare corsi in presenza, RSE ha attivato con Ispra ed Snpa un programma di webinar a distanza per proseguire quanto già avviato a partire dal 2018 nell’ambito dell’accordo tra RSE e l’Istituto.

Ai quattro seminari web programmati per i prossimi mesi parteciperanno i tecnici di Ispra e di alcune agenzie del Sistema SNPA impegnate nella misurazione delle emissioni atmosferiche. Un’attività di formazione attivata con RSE già dal 2018: 40 squadre di esperti del Sistema si sono alternate nello svolgimento di prove valutative – proficiency test – utilizzando l’impianto LOOP di RSE: uno strumento all’avanguardia che simula il funzionamento di un camino industriale e consente di analizzare con maggior accuratezza i gas emessi. Si tratta di una tecnologia nuovissima, disponibile solo in pochi paesi europei.

“Importante proseguire nelle attività di formazione anche in questa fase di distanziamento sociale” ha sottolineato Maurizio Delfanti, amministratore delegato di Rse, in apertura del primo webinar, che si è svolto giovedì 23 aprile.

“Un’opportunità per individuare nuovi temi di interesse su cui lavorare insieme, anche in un’ottica sostenibilità” ha aggiunto Stefano Laporta, presidente di Ispra e di Snpa.

1 commento

  1. Credo che sono iniziative utili ai fini di conoscenza del nostro ambiente da un lato, dall’altro potrebbe essere un valore aggiunto al fine di modificare il com portamento dei cittadini del nostro Paese all’uso incessante delle auto. Meno auto, meno inquinamento , più ara nei nostri polmoni. Ben vengano queste iniziative coinvolgendo i giovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.