Arpae Emilia-Romagna, la nuova politica degli acquisti verdi

La nuova politica di Green public procurement (Gpp) adottata da Arpae Emilia-Romagna, è lo strumento per ridurre gli impatti ambientali dell’Agenzia e per favorire la creazione di valore sociale ed economico per le imprese. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • promozione e consolidamento di un sistema interno di gestione degli appalti orientato alla sostenibilità ambientale, in termini di acquisti e comportamenti, anche aderendo alla campagna #Plasticfree e promuovendo iniziative di mobilità sostenibile, quali Bike to work
  • informazione, formazione e supporto nei confronti delle amministrazioni locali, dei cittadini e del mondo imprenditoriale. Tali azioni sull’esterno contribuiscono anche alla diffusione della conoscenza e applicazione sul territorio degli strumenti di certificazione ambientale ed etichettatura ecologica.

Per raggiungere gli obiettivi della politica Gpp si seguirà l’approccio metodologico proposto dal documento “Linee guida Green Public Procurement (Gpp) del Sistema Agenziale” (Lg Snpa 1/2017), che prevede, tra l’altro, la  costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc interno ad Arpae.

Vai a “Politica per il consumo sostenibile e gli acquisti verdi Arpae”
Vai a notizia sito Arpae
Vai a Linee strategiche dello sviluppo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.