Insediati in Arpa Umbria i direttori dei dipartimenti di Perugia e Terni

Si sono insediati lunedì 6 aprile i due Direttori dei dipartimenti Umbria Nord e Umbria Sud di Arpa a seguito della loro nomina avvenuta con la determina del Direttore Generale del 1 aprile scorso.

Raffaele Mascia e Francesco Longhi guideranno rispettivamente il Dipartimento Umbria Nord ed il dipartimento Umbria Sud dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

“Con la nomina dei direttori dei dipartimenti – ha dichiarato Luca Proietti, Direttore Generale di ARPA, – l’Agenzia acquisisce piena funzionalità. Dopo  la nomina delle settimane scorse del direttore amministrativo  Milco Coacci, già direttore amministrativo di Arpa Marche, con i due direttori vengono ricoperti tutti i ruoli di vertice”.

“Con questo atto, che conferisce all’ingegner Raffaele Mascia e all’ingegner Francesco Longhi la guida dei dipartimenti territoriali – ha aggiunto Proietti – si torna a dare piena attuazione alla legge di istituzione dell’ARPA”.

La Legge Regionale n. 9 del 1998 e le sue successive modifiche, prevede infatti la suddivisione del territorio regionale in due Dipartimenti, ad oggi denominati Umbria Nord e Umbria Sud, corrispondenti alle due aree ASL 1 e ASL 2”.

La norma di istituzione dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, stabilisce inoltre che a ciascun dipartimento è preposto un direttore che ha la responsabilità della struttura dipartimentale, nominato dal direttore dell’A.R.P.A. tra esperti in possesso di idoneo diploma di laurea e di comprovata esperienza tecnico-scientifica nelle materie di competenza dipartimentale, sentito il parere della Giunta regionale.

L’ingegner Raffaele Mascia, è stato Project HSE (Health, Safety & Environment) Manager di SAIPEM s.p.a.. L’ingegner Francesco Longhi è stato Dirigente dell’Amministrazione Provinciale di Terni  e del Comune di Orvieto.

L’incarico dei due Direttori scadrà il 05 dicembre 2024 con la scadenza dell’incarico del Direttore Generale di ARPA Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.