La nuova Politica integrata di Arpa FVG

È stata adottata recentemente da Arpa FVG una nuova Politica integrata che riguarda principalmente i tre sistemi di gestione presenti nell’Agenzia:

• Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001

• Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001

• Sistema di Gestione per la Qualità ISO 17025

La Politica ambientale e della qualità di ARPA FVG, entrata in vigore il 19.03.2020, è stata formulata con l’obiettivo di perseguire l’integrazione dei sistemi di gestione a tutti i livelli e di razionalizzare e semplificare il flusso delle informazioni sia all’interno che all’esterno dell’Agenzia.

La politica, che è un documento cardine di tutti i sistemi di gestione, esprime l’impegno della Direzione a soddisfare le aspettative dei clienti e delle parti interessate, a rispettare i requisiti di legge obbligatori e ad adesione volontaria, nonché a perseguire il miglioramento continuo dei sistemi di gestione e la protezione dell’ambiente.

La scelta di adottare una politica integrata si inserisce tra le attività dell’obiettivo strategico aziendale Sistema integrato di programmazione e controlloche prevede di perseguire l’integrazione dei sistemi di gestione. In questo contesto nasce la necessità di adottare un unico documento in cui dichiarare i principi e gli obiettivi che guidano le attività e la programmazione dell’Agenzia, favorendo così l’unificazione degli obiettivi di miglioramento, la definizione dei criteri decisionali e dei programma di attuazione.

Per l’Agenzia è un passo importante perché permette di gestire come un unico sistema, i tre differenti sistemi di gestione che storicamente sono stati implementati in momenti diversi nella storia di Arpa FVG e che necessitavano ancora di integrazione. 

Negli anni scorsi si è già proceduto ad affrontare in un unico momento il riesame da parte della Direzione dei tre sistemi di gestione integrandoli anche con la presentazione della Relazione sulla gestione presentata dall’ufficio Programmazione e controllo. Questo percorso proseguirà con l’adozione di un unico manuale Qualità e Ambiente e si concretizzerà infine nell’affrontare, per la prima volta, una visita ispettiva congiunta da parte dell’ente di certificazione per i sistemi ISO 9001 e ISO 14001.

Scarica il documento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.