Arpav pubblica la mappa di classificazione acustica comunale

La mappa contiene la zonizzazione acustica per tutti i comuni del Veneto con dati aggiornati al 31 dicembre 2019. I Comuni hanno l’obbligo di adottare e approvare i piani di classificazione acustica, la mappa differenzia per colore i comuni che hanno già approvato il piano da quelli che ancora non vi hanno provveduto. In Veneto la percentuale di Comuni che ha approvato il piano è pari al 93% del totale.

Il piano permette di suddividere il territorio comunale in aree con caratteristiche di destinazione d’uso omogenee, distinguendo, ad esempio, tra aree prevalentemente residenziali, aree di tipo misto e aree prevalentemente industriali. L’obiettivo è di concentrare, dal punto di vista urbanistico, le attività rumorose in specifiche zone, preservando quelle di quiete, così da evitare una indifferenziata presenza di sorgenti di disturbo nel territorio del comune .

Il piano è importante per ridurre l’inquinamento acustico generato dalle attività umane concentrando le fonti di rumore in alcune parti del territorio comunale e contenere i danni che eccessivi rumori possono provocare al riposo notturno e alla salute umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.