Il cattivo odore in tempo reale: le ultime novità del sistema NOSE

Le principali novità

Le segnalazioni dei cittadini (3.380 fino ad oggi) saranno raccolte e mostrate sulle mappe che riguardano le macro aree dei comuni. La mappa permetterà di visualizzare le segnalazioni inviate dai cittadini a NOSE in tempo reale nelle ultime 24 ore oppure nei 30 giorni precedenti la consultazione. Tra le novità anche l’ottimizzazione per i diversi dispositivi mobili (smartphone) e per desktop.

Una nuova tabella raccoglierà, per ogni comune afferente alla medesima Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA), il numero di segnalazioni giornaliere giunte a NOSE, dal 1° Febbraio 2020 fino al giorno precedente la consultazione. Sarà inoltre possibile visualizzare anche le informazioni relative alle AERCA esterne alla propria.

Report e dati di monitoraggio della qualità dell’aria

Gli aggiornamenti e le tabelle con le informazioni riguardanti il periodo di messa a punto del sistema (30/8/2019 – 31/1/2020) nell’AERCA di Siracusa, sono disponibili sul sito di ARPA Sicilia, liberamente consultabili e disponibili sotto forma di report mensili. Simili report mensili e settimanali per tutti i siti interessati sono consultabili a partire dal giorno 1° Febbraio 2020. In questi report, saranno commentati anche i dati di monitoraggio della qualità dell’aria registrati in corrispondenza degli eventi odorigeni segnalati.

Le aree coinvolte

Le aree interessate dalla sperimentazione del NOSE sono quelle delle AERCA di Siracusa (Augusta, Floridia, Melilli, Priolo, Siracusa, Solarino) e dell’AERCA della Valle del Mela (Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Valdina) a cui si aggiunge Catania con alcuni comuni limitrofi (Belpasso, Misterbianco, Motta S.Anastasia).

Per saperne di più:

Cos’è NOSE  – Network for Odour SEnsitivity

Vai all’App NOSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.