Misurariamo l’inquinamento luminoso: per tre sere tutti ricercatori dal balcone

Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 marzo tutti gli italiani sono invitati a  
misurare con il proprio smartphone la luminosità del cielo notturno  
sopra le nostre abitazioni (sporgendosi dalla finestra o dal balcone a  
partire dalle 21 e utilizzando un’App gratuita da installare sullo  
smartphone).

SNPA sostiene e favorisce l’iniziativa #scienzasulbalcone promossa dall’ufficio Comunicazione e relazioni con il pubblico del CNR.

Scienza-sul-balcone-Nota-stampa

Il Sistema delle agenzie Ambientali invita infatti ad aderire all’iniziativa, e in particolare ad utilizzare la semplice app per Android “Perdita della notte”, liberamente scaricabile da Play Store, che permette di quantificare il numero di stelle visibili e quindi l’inquinamento luminoso presente nel cielo sopra la nostra casa, causato dall’illuminazione artificiale delle nostre città, paesi e infrastrutture.  

Se riusciremo a coinvolgere tante persone,  raccoglieremo in pochi giorni tantissimi dati e potremo mappare la situazione italiana dell’inquinamento luminoso!

Si possono trovare tutte le informazioni anche ai seguenti link:
Sito del progetto: cnr.it/it/scienzasulbalcone
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/513334986286071/

L’inquinamento luminoso oramai coinvolge gran parte del territorio nazionale, e causa, oltre alla perdita di visione del cielo stellato, anche alterazioni dell’ecosistema, effetti negativi su flora e fauna, e interferenza con i cicli di sonno e veglia dell’uomo. 

Fra i possibili esempi di agenzie più attive sul tema ecco l’Arpa Veneto, che da anni si occupa di inquinamento luminoso e gestisce una rete di centraline di misurazioni del fenomeno estesa in tutto il Veneto (qui https://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/brillanza/Mappa_BRILLAIST.htm i dati in diretta). 

L’applicazione delle leggi regionali esistenti in Veneto, volte alla corretta progettazione e utilizzo degli impianti di illuminazione, possono con l’aiuto di tutti i cittadini contribuire a ridurre l’inquinamento luminoso, contenere i consumi energetici per illuminazione, nella regione e in tutta Italia eccessivi e ben superiori ad altre nazioni europee, e aiutarci a ritrovare la bellezza del cielo stellato, anche dal balcone di casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.