Specie aliene acquatiche e di ambienti umidi in Umbria

Arpa Umbria in collaborazione con Ispra, Università degli Studi di Perugia e altri enti  ha completato la  lista delle specie aliene acquatiche in Umbria. Le informazioni e gli studi sistematizzati sono stati raccolti in un volume che rappresenta la base conoscitiva di partenza per pianificare a livello regionale le necessarie azioni di contrasto delle specie aliene invasive più problematiche per il territorio.

Caratterizzazione-e-diffusione-delle-specie-aliene-acquatiche-e-di-ambienti-umidi-in-Umbria

Una delle maggiori sfide ambientali ai tempi della crisi climatica inerisce l’ag- gressione agli ecosistemi da parte delle “specie aliene” e dei loro impatti sulla biodiversità, sulla salute delle popolazioni e la attività antropiche.

Il cambiamento climatico altera profondamente habitat e ambiente naturale, che anche in Umbria costituiscono importante patrimonio da conservare e da gestire in modo sostenibile, in particolare per quanto riguarda gli ambienti acquatici. Solo una conoscenza approfondita del fenomeno può supportare la gestione efficace e il contrasto delle invasioni.

Questa consapevolezza ha spinto Arpa Umbria, nell’ambito del programma scientifico del Centro “Cambiamento climatico e biodiversità in ambienti lacustri ed aree umide”, al proposito insediato sull’isola Polvese, a dedicare particolari energie alla realizzazione della prima lista di specie aliene acquatiche in Umbria e alla redazione del volume.

Il censimento delle segnalazioni al riguardo e di completamento e aggiornamento costante della lista è reso possibile dalla collaborazione con ISPRA, Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Provincia di Perugia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Studio Naturalistico Hyla wildUmbria, ed esperti professionisti del settore.

Informazioni e studi sistematizzati in questa opera rappresentano la base conoscitiva di partenza per pianificare a livello regionale le necessarie azioni di contrasto delle specie aliene invasive più problematiche per il territorio.

Tutte le notizie sulle specie aliene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.