Un sistema di modellizzazione integrata delle emissioni da traffico nella Pianura Padana

Nell’ambito del progetto LIFE Prepair, è in via di sviluppo un sistema di modellizzazione delle emissioni da traffico che identifica il Bacino Padano come livello ideale sul quale agire per affrontare il problema pressante dell’inquinamento atmosferico.

Il nuovo sistema comprenderà le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e della provincia Autonoma di Trento, garantendo per la prima volta uniformità e coerenza dei dati su tutti questi territori.

La definizione di tale sistema prevede diversi passaggi, tutti importanti. Si parte dall’individuazione del grafo stradale, cioè la mappa delle strade che si intendono modellizzare e che deve avere il livello di dettaglio adeguato a rappresentare tutti gli spostamenti significativi. 

A questo punto, incrociando i dati raccolti dalla rete di punti di rilevamento con le matrici di origine-destinazione, si procede alla creazione del modello del traffico che permetterà di quantificare in modo accurato i volumi e le tipologie di traffico circolante su tutta l’area messa a sistema: quindi l’intero bacino del Po.

Questa fase di raccolta dei dati sui percorsi e della costruzione del modello è quella affidata alle società di consulenza e dovrebbe richiedere circa un anno di lavoro.

Il passaggio successivo sarà la trasformazione dei volumi di traffico stimati sui singoli tratti stradali in volumi di emissioni inquinanti, azione che verrà realizzata da Arpa Lombardia utilizzando il modello INEMAR per la stima delle emissioni da traffico nell’ambito del più ampio Inventario delle Emissioni di Bacino Padano. Tale Inventario costituirà la base comune per stimare la qualità dell’aria sull’intero Bacino del Po attraverso l’utilizzo dei modelli meteodispersivi, cioè che tengono conto delle condizioni meteo-climatiche. 

Il sistema modellistico sviluppato permetterà di valutare in modo coordinato e omogeneo i volumi e le dinamiche del traffico dell’intero territorio e le emissioni di inquinanti da esso derivate, costituendo un avanzato strumento di governance per tutti gli amministratori della pianura del Po a qualsiasi livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.