Gestire il lavoro agile in situazione d’emergenza

Con l’emergenza coronavirus, anche in alcune agenzie delle regioni più interessate dall’epidemia si sono applicate/estese esperienze di smartworking (o lavoro agile). Un tema che merita senz’altro di essere approfondito anche nell’ambito del SNPA, e su cui torneremo presto su queste pagine.

Si è tenuto venerdì 28 febbraio il webinar riservato alle Pa del progetto ‘Lavoro Agile per il futuro della PA‘ sul tema della gestione del lavoro agile in situazione d’emergenza. 

Durante il webinar Rosita Zucaro e Stefania Carnevale, entrambe consulenti nell’ambito del progetto, hanno illustrato le misure contenute nel decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, relativo alla gestione dell’emergenza Coronavirus e gli altri relativi atti di riferimento.

Videoregistrazione integrale del webinar

Un focus inoltre ha riguardato le opportunità da cogliere comunque, anche quando una situazione di emergenza, quindi una situazione in cui non è possibile implementare un vero e proprio programma di lavoro agile, sollecita una Pa o un’impresa ad adottare in tempi strettissimi lo smart-working

webinar-gestire-il-lavoro-agile-in-situazione-demergenza-1

Scarica le slide utilizzate durante il webinar



Che cos’è lavoro agile ?

Il lavoro agile è una nuova modalità di esecuzione della prestazione lavorativa che consente di lavorare in modo flessibile nel rispetto degli obiettivi prefissati. La legge 81/2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” disciplina il lavoro agile quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato mediante accordo tra le parti, “anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa”.

Si tratta di un approccio innovativo che fa leva sulle nuove tecnologie per riprogettare l’organizzazione del lavoro, anche nell’ottica della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, mettendo in discussione tutti i vincoli tradizionali – dallo spazio fisico, agli orari predefiniti e agli strumenti di lavoro, alla ricerca di nuovi equilibri fondati su una maggiore autonomia, ma anche su una maggiore responsabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori sui risultati.

IL TOOLKIT per il lavoro agile

Il toolkit proposto dal progetto “Lavoro agile per il futuro della PA” è pensato come una vera e propria cassetta degli attrezzi e degli strumenti operativi necessari ad avviare la sperimentazione del lavoro agile nelle PA aderenti, con il duplice obiettivo di facilitare l’avvio delle sperimentazioni fornendo indicazioni operative e di omogeneizzare il processo e il percorso di introduzione del Lavoro agile nella pubblica amministrazione.

Con il toolkit si intende offrire alle PA – in particolare ai responsabili della gestione delle risorse umane – che hanno la responsabilità di gestire il cambiamento, linee guida e strumenti operativi per individuare soluzioni di tipo organizzativo, amministrativo e gestionale necessarie all’avvio del percorso sperimentale e linee guida e strumenti di accompagnamento (formativo, tecnologico e organizzativo) per favorire il cambiamento della cultura organizzativa delle PA verso un nuovo modo di concepire il lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.