Green Manager, corso organizzato da Arpa Lazio

Green Manager

La sostenibilità è il nodo riconosciuto di uno sviluppo che coniughi il benessere economico con la tutela dell’ambiente, la qualità della vita e la salute dei cittadini. In tale ottica la Regione Lazio, avvalendosi della collaborazione dell’ARPA Lazio, promuove un insieme coordinato di interventi che intendono creare consapevolezza e competenza all’interno delle amministrazioni pubbliche e delle grandi aziende per agire in tale direzione.

Elemento centrale del progetto è la creazione della figura del Green Manager, un professionista qualificato che unisca alle competenze tecniche e/o gestionali di provenienza le conoscenze necessarie per suggerire ai vertici delle organizzazioni gli interventi possibili nella direzione della sostenibilità, dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico, dagli acquisti verdi alla mobilità sostenibile.

La prima edizione del corso, organizzato dall’ARPA Lazio con la collaborazione di soggetti pubblici e privati (ARPACAL, ARPAT, ARRR Toscana, ENEA, Fondazione Ecosistemi, IPZS, MATTM) per un impegno complessivo di 70 ore (40 ore in aula e 30 ore per la stesura di un project work) si è svolta negli anni 2018/2019.

L’edizione 2020 del corso

Il corso è realizzato con la collaborazione di soggetti pubblici (Ancitel, CNR, ARPAT, ARPAE, IPZS) nonché di professionisti esperti (Fondazione Ecosistemi) e di tecnici dell’ARPA Lazio.

L’iniziativa si propone anzitutto di attivare l’adesione delle amministrazioni pubbliche, e di quelle locali in primo luogo, a dimostrazione della determinazione e dell’impegno del settore pubblico per la tutela dell’ambiente. In particolar modo l’iniziativa in programma, realizzata con il supporto e la collaborazione dell’ANCI Lazio, è rivolta prioritariamente alle amministrazioni comunali.

Il progetto si rivolge anche alle aziende private, con un particolare riguardo a quelle di grandi dimensioni, la cui partecipazione può determinare, per l’attività svolta e il numero di operatori impegnati, risultati di grande impatto positivo.

All’attività formativa possono partecipare anche singoli professionisti, che intendono qualificarsi per un mercato sempre più attento alla sensibilità ambientale delle imprese, nel quale le competenze di gestione ambientale sono destinate ad essere sempre più ricercate.

L’impegno complessivo del corso è di 70 ore di formazione: 40 ore in aula e 30 ore per la stesura di un project work.


Programma del percorso in aula:

• Modulo 1 – La sostenibilità e la gestione ambientale nelle organizzazioni (5 ore)
• Modulo 2 – La qualità dell’aria e la mobilità sostenibile – I sistemi energetici regionali e locali (12 ore)
• Modulo 3 – Gli acquisti verdi (7 ore)
• Modulo 4 – La gestione dei progetti – Comunicare le scelte verdi (10 ore)
• Modulo 5 – La gestione dei rifiuti per la loro riduzione (7 ore)

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Leda Bultrini.

Per iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 febbraio 2020.

Bando e modelli di domanda corso Green Manager anno 2020

Elenco Green Manager

L’ARPA Lazio gestisce l’elenco dei funzionari/professionisti che al termine del percorso formativo presentano istanza di iscrizione all’elenco dei Green Manager.

Elenco Amministrazioni/Aziende

Le amministrazioni e aziende che, avendo deciso di dotarsi della figura del Green Manager a sostegno delle proprie politiche di sostenibilità, hanno inviato proprio personale a partecipare al corso, e intendono dare visibilità alla loro scelta in direzione della sostenibilità, possono richiedere di essere inserite nell’apposito elenco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.