Driving through the Alps respectfully – Convegno internazionale

Si terrà a Bolzano, il 6 febbraio 2020, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, il convegno internazionale “Driving through the Alps respectfully”, organizzato dalle agenzie per l’ambiente di Bolzano e Trento assieme ai partner di progetto, sul tema dell’impatto ambientale dovuto al traffico sull’asse autostradale del Brennero.

Il tema dell’impatto ambientale generato dal costante aumento del traffico veicolare in transito sull’asse autostradale del Brennero (A22) è di grande attualità da molti anni. Le varie iniziative finora intraprese per dare soluzioni sostenibili per l’ambiente e per la mobilità di persone e di merci hanno riguardato in massima parte la problematica del trasporto merci su strada. Tuttavia, in Italia la questione legata al traffico leggero non ha finora trovato sufficiente eco ed attenzione da parte dei media.
Il progetto europeo BrennerLEC ha permesso di evidenziare che il traffico leggero (veicoli < 3,5 t.) in transito sulla A22 ha un ruolo tutt’altro che trascurabile dal punto di vista dell’impatto sulla qualità dell’aria e sulla viabilità.
Quasi il 50% delle emissioni di ossidi di azoto proviene dai veicoli leggeri e le giornate da “bollino nero” si fanno sempre più frequenti a causa dell’elevato numero  di veicoli leggeri che si concentrano in certe giornate dell’anno e in certi orari della giornata.
In tali situazioni si hanno importanti ripercussioni sul consumo di carburante che inducono un surplus di emissioni di anidride carbonica (CO2).

Gestione dinamica della velocità – Una situazione win-win

Le sperimentazioni finora condotte nell’ambito del progetto BrennerLEC, centrate sulla riduzione dinamica della velocità, hanno consentito di individuare modalità di gestione del traffico autostradale che permettono di contrastare efficacemente queste criticità.

Questo significa ridurre la velocità massima normalmente consentita in autostrada in base alle situazioni contingenti legate al traffico, alle condizioni meteo o ai livelli di inquinamento che si presentano. Ciò contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico, salvaguardare la salute della popolazione residente, diminuire l’impatto sui cambiamenti climatici, ma anche di ridurre i tempi di percorrenza ed i consumi di carburante senza dimenticare il contributo in termini di aumento della sicurezza stradale.

Programma del convegno:

06.02.2020_Conferenza-BrennerLEC-Agenda_IT-2

La partecipazione al convegno è gratuita ma è richiesta l’iscrizione online al link: https://ambiente.provincia.bz.it/iscrizione-online-eventi.asp

Per ulteriori informazioni sul progetto BrennerLEC: http://brennerlec.life/it/home 

Altre notizie di AmbienteInforma sul BrennerLEC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.