Contabilità ambientale: le presentazioni del laboratorio tenutosi il 19 novembre a Roma

Sono disponibili le presentazioni fatte al laboratorio sulla contabilità ambientale tenutosi a Roma presso CISIS – Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici il 19 Novembre dal titolo “I conti ambientali. Strumenti e modelli perle politiche integrate di sostenibilità“.

Il laboratorio, organizzato nell’ambito del progetto Creiamo Pa, ha avuto un’azione mirata al rafforzamento della capacità di applicazione dell’analisi dei flussi di materia, e più in generale della contabilità ambientale propedeutica al lavoro su scala nazionale e regionale per il raggiungimento degli obiettivi delll’Agenda 2030.

Il Laboratorio – organizzato in collaborazione con il CISIS – fornirà le conoscenze necessarie per una corretta lettura e utilizzo dei conti ambientali in unità fisiche sui flussi di materia ed energia, a partire da una formazione di natura teorico-concettuale sull’approccio del metabolismo socio-economico. Tale approccio permette di inquadrare correttamente le politiche nazionali e locali per l’economia circolare nel più ampio contesto delle politiche per la sostenibilità, mentre i conti forniscono informazioni coerenti con quelle economiche, fondamentali per la progettazione e il monitoraggio delle politiche.

Con i contributi anche del Mattm, Istat, Irpet, Arpae e della Task Force SNPA A2030 è stato possibile entrare nel dettaglio di indicatori e modelli e confrontarsi in una tavola rotonda sulle potenzialità di utilizzo dei conti ambientali nella pianificazione regionale per la sostenibilità.

In precedenza erano stati tenuti altri due laboratori sulla contabilità ambientale, uno il 14 giugno a Bologna e l’altro, sempre a Bologna il 9 e 10 ottobre, di entrambi sono disponibili le presentazioni fatte. Di seguito le slide, invece, del laboratorio di Roma.

Elisa-Rivieccio_UTS-L3-WP1-del-Progetto-Creiamopa


Occhino_presentazione_snsvs_L3-WP1_-Roma


Ungaro_Ferruzza_CReIAMO_PA_v2


Aldo-Femia_Conti-ambientali-fisici-introduzione

Aldo-Femia_Applicazioni-analitiche-dei-conti-ambientali-fisici


Anna-Luise_CReIAMO_PA


Battellini_CONTI_MONETARI_CREIAMO-PA


Aldo-Femia_Sintesi-SDG-Flussi-fisici


Aldo-Femia_ENERGIA_CREIAMO-PA


Aldo-Femia_Conti-regionali-delle-emissioni-atmosferiche


Renato-Paniccià_IRPET_roma


Aldo-Femia_Conti-regionali-dellenergia


Elisa-Bonazzi_Indicatori-e-Modelli-Arpae-19-11-19_finale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.