Il primo bilancio sociale di Arpa Piemonte

Arpa Piemonte presenta il suo primo Bilancio sociale.
Nato per consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di comprendere e valutare gli effetti dell’azione dell’Agenzia, affinché possano formulare un proprio giudizio su come questa interpreta e realizza il suo mandato e la sua mission con le risorse di cui dispone, è un’occasione per raccontare Arpa attraverso una serie di informazioni presentate in maniera semplice (e, speriamo, gradevole) e un’opportunità per consolidare il rapporto di fiducia con la collettività.

Cos’è un bilancio sociale?
Il bilancio sociale è un documento con cui un’organizzazione dà conto ai propri interlocutori (stakeholder) dei risultati, degli effetti e degli impatti generati con la propria attività.

I principi alla base del bilancio sociale sono:

  • neutralità delle informazioni che devono essere imparziali e indipendenti;
  • coerenza con gli altri documenti di indirizzo e politica aziendale;
  • trasparenza affinché tutti i destinatari possano comprendere il procedimento logico e tutte le informazioni contenute nel bilancio sociale;
  • inclusione di tutti gli stakeholder identificati.

Il bilancio sociale di Arpa Piemonte
Con questo documento Arpa Piemonte intende fornire una fotografia degli impatti sociali, economici e ambientali dell’Agenzia stessa al 2018: una sintesi delle attività svolte e della loro rispondenza agli obiettivi istituzionali.

Per perseguire gli obiettivi di trasparenza, condivisione e partecipazione e affinché la lettura del documento fosse comprensibile e gradevole, è stato assegnato un peso importante anche alla cura del linguaggio e della rappresentazione grafica. Quattro illustrazioni complessive, con particolari ripresi nel testo, guidano il lettore attraverso i capitoli permettendo differenti livelli di approfondimento.  

Se avete voglia di scoprire di più sulla nostra storia e sulle nostre attività, questo è il documento completo del Bilancio sociale 2018 (2.2 Mb).
Per chi vuole consultare solamente un estratto questo è il bilancio sociale 2018 in sintesi.

Per chi è interessato ad una singola parte queste sono le sezioni di cui è composto consultabili separatamente:

Per chi infine volesse vedere il bilancio in una sola immagine, ecco la sintesi dei principali dati dell’identità agenziale e delle tre performance.

Il bilancio si conclude con un breve questionario con cui vi chiediamo di esprimere la vostra opinione su questa edizione e di partecipare alla redazione della prossima con suggerimenti e osservazioni, aiutandoci a rendere questo documento più rispondente anche alle vostre aspettative.

Compila il questionario
Ma se avete dubbi, curiosità o richieste per cui il questionario non è sufficiente, scriveteci una mail a comunicazione@arpa.piemonte.it, indicando nell’oggetto “bilancio sociale”.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.