Ecoforum rifiuti, Legambiente premia i Comuni ricicloni lombardi

Si terrà martedì 26 novembre a Milano, Palazzo Reale, la III edizione dell’Ecoforum Rifiuti, incontro dedicato all’economia circolare e organizzato da Legambiente con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Una giornata di confronto fra aziende, associazioni, scuole e istituzioni, in cui si parlerà di gestione dei rifiuti, buone pratiche, innovazioni tecnologiche e nuove prospettive nell’ambito della circular economy e della sostenibilità.

Ai lavori, introdotti dall’assessore regionale all’Ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, e dalla presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, parteciperà anche Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia.

Durante l’incontro, verranno premiati i “Comuni ricicloni” lombardi individuati dal XXVI rapporto realizzato da Legambiente Lombardia in collaborazione con l’Osservatorio rifiuti sovraregionale di Arpa Lombardia. Grazie ai dati raccolti tramite l’applicativo Orso – utilizzato in Lombardia e Veneto da quasi 20 anni e attualmente diffuso in Italia e condiviso da 16 regioni – è possibile infatti monitorare la gestione dei rifiuti in tutti i suoi aspetti. Inoltre, la sua interoperabilità con altri sistemi informatici e l’adeguamento costante al contesto normativo, rende questo database un riferimento fondamentale per statistiche e pianificazione, ampiamente riconosciuto anche da parte di soggetti privati e associazioni.

Scarica il programma:

3°-ECOFORUM-RIFIUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.