Meduse e altri organismi marini

I monitoraggi che Arpa FVG ha eseguito durante la scorsa stagione balneare 2019 hanno messo in evidenza il proliferare di organismi gelatinosi e di alcune specie di meduse non molto gradite ai bagnanti per il loro effetto urticante che da qualche anno ormai si ripresentano abbondanti nelle acque del litorale regionale.

Più comuni sono le meduse Rhizostoma pulmo e Aurelia aurita, invece meno frequenti sono le specie Cothyloriza tubercolataChrysaora hysoscellaPelagia noctiluca e la cubomedusa Carybdea marsupialis. Quest’ultime tre, e soprattutto Pelagia e Carybdea, posso provocare gravi ustioni sulla pelle più sensibile.

Un organismo marino di origine atlantica ma che dal 2016 popola le acque marine e lagunari regionali e la cui presenza, in alcuni periodi dell’anno, risulta essere piuttosto abbondante, è lo ctenoforo Mnemiopsis leidyi (noce di mare) di consistenza gelatinosa e innocuo per l’uomo. Un programma di osservazioni e di ricerca in Laguna di Marano e Grado è stato avviato per approfondire le dinamiche della massiva proliferazione di questo organismo e valutarne l’impatto sull’ecosistema e sul settore della pesca. Tale programma si sviluppa nell’ambito del progetto “NOCE DI MARE”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e che ha come protagonisti l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e Arpa FVG.

Il monitoraggio specifico del macrozooplancton (plancton gelatinoso quale meduse, ctenofori e taliacei) viene condotto da Arpa FVG in ottemperanza del D.lgs 190/2010 nell’ambito della Direttiva Europea Strategia Marina 2008/56/CE. Si tratta di un censimento bimestrale che viene eseguito mediante l’identificazione, il conteggio e la registrazione delle coordinate geografiche degli avvistamenti degli esemplari gelatinosi e delle meduse.


Approfondimenti sulle meduse e altri organismi marini

Le meduse sono organismi planctonici che fanno parte del phylum dei Celenterati la cui classe degli Scifozoi annovera le specie più grandi dette scifomeduse.

Il loro corpo, di consistenza gelatinosa è formato per il 98% di acqua  e  può essere immaginato come un sacco leggermente appiattito, dove si riconoscono una zona superiore convessa, l’esombrella o ombrello e una regione inferiore concava, detta subombrella al cui centro è posta la bocca che si collega alla cavità gastrovascolare mediante una struttura tubulare chiamata manubrium o manubrio.

Dal margine subombrellare si propagano dei tentacoli urticanti a scopo di difesa e di predazione.

Cenni sulla biologia delle meduse

Ciclo vitale delle meduse appartenenti alla classe Scifozoi
ciclo vitale degli Scifozoi (strobilazione): 1-8 planula e sua metamorfosi fino allo stadio di scifistoma (stadio polipoide); 9-10 strobilazione; 11 liberazione delle efire; 12-14 trasformazione dell’efira in medusa adulta.

Le meduse così descritte,  generalmente rappresentano solo uno stadio del loro ciclo vitale, la fase medusoide, che si conclude dopo la riproduzione sessuata con la formazione di un polipo (da non confondere con il mollusco cioè il polpo), nella fase polipoide, che rimane ancorato al fondale. Il polipo ha il corpo con l’apertura e i tentacoli rivolti verso l’alto e dal quale successivamente si divideranno le efire o giovani meduse, le quali liberandosi nell’acqua diventeranno individui adulti.

L’alimentazione dei Celenterati avviene grazie a un numero variabile di tentacoli che circondano l’apertura e con i quali catturano piccole prede come il plancton o particelle alimentari in sospensione nell’acqua. Predatori naturali delle meduse sono soprattutto i cetacei, i pesci palla, il pesce luna e le tartarughe marine. Alla classe degli Scifozoi appartengono meduse che si osservano generalmente lungo le nostre spiagge.

La pericolosità di questi organismi è data dalle cellule urticanti che si trovano sui tentacoli e che possono provocare ustioni con bruciore. Generalmente le meduse non rappresentano un grave pericolo per l’uomo, tuttavia, nei mari tropicali australiani esistono specie molto temibili, come la vespa di mare, Chironex fleckeri, il cui veleno può essere fatale anche per l’uomo.

Per approfondire:

Le meduse in Friuli Venezia Giulia

Nelle acque del litorale regionale si possono osservare più comunemente le specie Rhizostoma pulmo e Aurelia aurita, invece meno frequenti sono le specie Cothyloriza tubercolataChrysaora hysoscellaPelagia noctiluca e la cubomedusa Carybdea marsupialis. Quest’ultime tre, e soprattutto Pelagia e Carybdea, posso provocare gravi ustioni sulla pelle più sensibile.

Aequorea (poco frequente)

Aequorea - Foto Lisa Faresi

Questo genere è raro nel nostro mare e si presenta generalmente nel periodo primaverile, a marzo 2015 è stato avvistato un esemplare appartenente alla specie Aequorrea forskalea.  Vai all’articolo

L’ombrello di questa medusa misura da 8 a 25 cm di diametro ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi canali radiali di colore bruno scuro o bluastro che dallo stomaco si dirigono verso il bordo dell’ombrello. Ha numerosi tentacoli lunghi, sottili e urticanti.

Aurelia aurita o medusa a quadrifoglio (frequente)

In primavera e inizio estate è possibile osservare individui singoli o ricche sciamature di Aurelia aurita, medusa poco urticante.

Aurelia aurita individuo isolato. - Foto Lisa Faresi

Questa specie è facilmente riconoscibile per la forma perfettamente sferica dell’ombrello di color bianco diafano, trasparente, e soprattutto per la presenza di quattro gonadi di forma circolare con una struttura di color rosa-violetto a quadrifoglio sulla sommità dell’ombrello. Si tratta di una specie cosmopolita capace di vivere sia in mare aperto che nelle acque basse.

Carybdea marsupialis (poco frequente)

Carybdea marsupialis una cubomedusa. - Foto Arpa FVG

Ad agosto 2017 lungo il litorale antistante la costa di Grado, gli operatori di Arpa FVG hanno rilevato la presenza di alcuni esemplari appartenenti a questa specie. Vai alla news Arpa

Carybdea marsupialis è una cubomedusa è di origine atlantica ma risulta sempre più diffusa nel Mediterraneo e nelle acque basse e sabbiose. É dotata di un’ombrella all’incirca cubica lunga circa 3 cm, trasparente. I tentacoli sono quattro, lunghi dieci volte il corpo negli esemplari più grandi e sono particolarmente urticanti.

Chrysaora hysoscella (poco frequente)

Chrysaora hysoscella - Foto Lisa Faresi
Chrysaora hysoscella - Foto Lisa Faresi

Chrysaora hysoscella è solo debolmente urticante, presenta un’ombrella che può arrivare a 30 cm di diametro e lunghe braccia orali che possono superare il metro di lunghezza. Il lato superiore dell’ombrella presenta 16 bande radiali triangolari color ruggine, che si dipartono come raggi di una ruota dal centro. Il margine del mantello e le lunghe braccia orali sono dello stesso colore, anche spesso con toni più sfumati. 

Cothyloriza tubercolata o Cassiopea (da poco frequente a frequente)

Cothyloriza tubercolata o Cassiopea foto dal web

Raggiunge i 30 cm di diametro, presenta un caratteristico ombrello a forma di disco bianco, con una gobba rotonda e gialla al centro. Il margine è tipicamente frastagliato, di colore giallo o talvolta verdastro per la presenza di zooxantelle. La specie, come tutte quelle appartenenti alla classe delle Rhizostomeae, è priva di tentacoli, ma ricca di braccia orali che si dipartono dai quattro lobi della bocca, delle quali molte sono sottili e terminano con un bottoncino di colore blu/viola. È una specie pelagica, endemica del mar Mediterraneo, molto comune, in particolare nell’Adriatico da ottobre a maggio. Specie poco urticante.

Drymonema dalmatinum (molto rara)

Drymonema dalmatinum Foto dal web

Nel 2014 sono stati segnalati alcuni avvistamenti di Drymonema dalmatinum, nelle acque dell’Alto Adriatico. Per saperne di più visita il sito di blublog.Vai alla news Arpa FVG

È la medusa più grande del Mediterraneo, il suo diametro può misurare fino ad 1m.  Possiede l’ombrella di colore trasparente e la zona sottostante di colore rossa e azzurrastra, dalla quale si dipartono i numerosissimi tentacoli singoli e non a fascia, come nella maggior parte delle specie.  La rarità degli avvistamenti di questa specie nasce dal fatto che essa vive per molto tempo in forma di polipo (da non confondersi con il mollusco, cioè il polpo), senza produrre meduse, giacendo per anni sui fondali dei mari e degli oceani in stato dormiente. Possono passare molti decenni prima che il polipo passi alla forma medusoide. La specie risulta urticante. Foto di Paderni dal sito di blublog.

Nausithoe punctata (rara)

Nausithoe punctata Foto dal web

A luglio 2016 è stato ritrovato un esemplare di questa specie molto rara. Vai alla news Arpa FVG

Questa medusa è di piccole dimensioni e molto rara. L’identificazione della specie è risultata da una collaborazione tra l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS) e Università degli Studi di Trieste. Specie di piccole dimensioni, urticante. Foto dal web.

Mawia benovici (rara)

Mawia benovici - Foto Barbara Camossa

Risalgono al 2013 i primi avvistamenti di questa medusa nell’Alto Adriatco e nel Golfo di Trieste.

Inizialmente questa specie era stata identificata come Pelagia benovici Piraino, Aglieri, Scorrano & Boero, 2014, in quanto molto somigliante a Pelagia noctiluca. In seguito ad una più accurata analisi dei caratteri morfologici e alle analisi genetiche effettuate da un gruppo di ricercatori di Trieste e Pirano, è stato dimostrato che gli esemplari in questione non appartengono al genere Pelagia bensì al nuovo genere Mawia Avian, Ramšak, Tirelli, D’Ambra & Malej, 2016. Pertanto gli individui prima riconosciuti come Pelagia benovici sono stati rinominati Mawia benovici. Il nome della specie (benovici) è stato scelto in onore dello studioso di plancton gelatinoso Adam Benović.

Questa medusa, ad oggi osservata molto raramente, sembra raggiungere dimensioni modeste e presenta un ombrello di colore variabile da rosso scuro ad aranciato, dal quale si dipartono 8 lunghi tentacoli sottili e di colore bianco trasparente. Parimenti anche le braccia orali sono di colore bianco trasparente ed appaiono fluttuare come fossero velate. Non esiostono prove che questa medusa sia urticante. Foto di Barbara Camossa

Pelagia noctiluca (poco frequente, frequente negli anni ’80)

Pelagia noctiluca Foto dal web (www.mer-littoral.org © W.Bay-Noualhat)

È una specie comune nel Mar Mediterraneo, è urticante provocando dolorose irritazioni se sfiorata. Possiede un ombrello marrone-rosato o rosa-violetta di circa 10 centimetri di diametro, traslucido da cui partono 8 lunghi tentacoli, molto urticanti e semi-trasparenti, che partono dai bordi e si possono estendere fino a 2 metri. Le braccia orali, dello stesso colore dell’ombrello, sono lunghe fino a circa 30 centimetri. L’epiteto specifico noctiluca deriva dall’iridescenza, di colore verde, di cui è dotata. Negli anni ’80 fu molto abbondante lungo le coste dell’Alto Adriatico. Foto dal web.

Rhizostoma pulmo o polmone di mare (frequente)

Rhizostoma pulmo o polmone di mare - Foto Lisa Faresi

Questa medusa, di grandi dimensioni, è frequente nel periodo invernale e primaverile. Si tratta di una medusa piuttosto appariscente, potendo raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg. Il corpo è formato da una grande campana o “ombrello” e dal manubrio inferiore che si divide in otto braccia o tentacoli, terminanti con delle clave tricuspidate. Il colore è trasparente negli esemplari più giovani e diviene lattiginoso negli esemplari adulti, che presentano il bordo dell’ombrella di un blu-violetto acceso. Specie urticante. Foto Arpa FVG.

Altri organismi marini

Mnemiopsis leidyi o noce di mare (frequente)

Un altro organismo marino che dal 2016 è presente nelle acque marine e lagunari è lo ctenoforo Mnemiopsis leidyi (noce di mare). Vedi news del 14/09/2016 e news del 09/08/2018.

Si tratta di un organismo del tutto innocuo per la balneazione, essendo sprovvisto di tentacoli urticanti, un eventuale suo contatto con il derma umano non produce nessun tipo di lesione.

E’ una specie non indigena o aliena, originaria dell’Atlantico Occidentale, arrivata nel Mar Nero durante gli anni ’80 tramite le acque di zavorra delle navi. Nel Golfo di Trieste è stata segnalata per la prima volta nel 2005 e dal 2016 risulta abbondantissima durante i mesi estivi.

M. leidyi è un vorace predatore di zooplancton, uova e piccole larve di pesci, soprattutto delle acciughe e quindi può modificare l’equilibrio dell’ecosistema marino. In presenza di abbondanza di cibo, pur essendo di piccole dimensioni, si riproduce velocemente dando origine a sciami piuttosoto numerosi.  Ciò può rappresentare un problema in quanto la massa gelatinosa che scaturisce da questi sciami può intasare gli attrezzi da posta fissi nelle lagune e creare gravi danni al settore della pesca.

Leucothea multicornis (rara)

Leucothea multicornis - Foto Lisa Faresi

Leucothea multicornis è un’altro ctenoforo che è possibile incontrare nelle acque del nostro golfo,  innoquo per la salute umana e solo raramente si osservano singoli individui. Si nutre di piccoli organismi appartenenti al mesozooplancton che al apri di M. leidyi cattura attivamente mediante tentacoli estensibili dotati di cellule adesive.

Salpa maxima (poco frequente)

Salpa maxima - Foto Lisa Faresi

La Salpa maxima è un’altro organismo planctonico di natura gelatinosa facente parte dell’ordine dei Taliacei. Si muove contraendosi, pompando l’acqua attraverso il corpo gelatinoso e si nutre di fitoplancton che viene filtrato dall’acqua pompata. Si tratta quindi di un organismo planctonico e del tutto innoquo per la salute umana. 

Thalia democratica (rara)

Colonia di Thalia democratica - Foto Lisa Faresi

Thalia democratica appartiene come la S. maxima alla classe dei taliacei pertanto è anch’essa un filtratore planctonico che si nutre di fitoplancton e e particelle organiche in sospensione. Dopo la divisione gli individui rimangono uniti tra loro formando colonie nastriformi molto appariscenti che fluttuano con le correnti. Specie innocua per la salute dell’uomo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.