I materiali della 2a edizione della “Scuola odori” di Arpa Fvg

Dal 14 al 16 ottobre si è svolta, presso la sala Tessitori a Trieste, la seconda edizione della “Scuola odori”, una proposta di Arpa FVG, finalizzata ad armonizzare le procedure relative alla valutazione delle molestie olfattive di origine ambientale, la loro quantificazione e le possibili mitigazioni. Per questo motivo la scuola ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio di AssoArpa, l’associazione delle Agenzie per la tutela ambientale, della Regione e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Scuola è stata una iniziativa dedicata in particolare ai tecnici operanti presso le Agenzie per l’ambiente di tutte le regioni e provincie; si è rivolta, inoltre, ai funzionari della Regione e degli enti di controllo, che intervengono rispettivamente negli atti amministrativi o in seguito ad esposti per molestie olfattive.

Dal punto di vista normativo la tematica degli odori è molto recente e non esaustiva, rendendo indispensabile il confronto tra chi a vario titolo si occupa di questo argomento.

Nel corso della Scuola odori di Arpa, sono state messe a confronto e condivise le diverse esperienze maturate in ogni regione, a partire da quelle sui metodi di misura oggettiva delle emissioni odorigene e di rappresentazione modellistica del fenomeno, per arrivare alla condivisione delle metodologie utilizzate in casi reali per diminuire la pressione osmogena sul territorio e quindi sulla popolazione.

L’evento è stato seguito con interesse da partecipanti provenienti da una vasta area del territorio nazionale, a conferma della sempre maggior sensibilità su questo argomento.

L’evento, dedicato all’inquinamento odorigeno, è nato come momento di formazione/informazione/confronto tra i diversi soggetti che operano nel settore, con particolare attenzione al personale del Snpa e delle istituzioni coinvolte nella gestione della tematica delle molestie olfattive sia in fase istruttoria che di controllo e in quest’ottica è stato dato ampio spazio all’esposizione di casi studio reali. 

Assoarpa_programma_odori-14-16.10.19

Scarica il Programma

Altri articoli sugli odori, compresi quelli con i materiali della 1a edizione della Scuola odori di Trieste

Presentazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.