Linee guida AssoArpa sulle procedure di whistleblowing

L’Ufficio di Presidenza di AssoArpa, nella sua riunione del 16 ottobre ha approvato le Linee guida «Principi di accompagnamento procedure di whistleblowing».

Il documento parte da una ricognizione effettuata degli strumenti utilizzati dalle Agenzie ambientali in tema di Whistleblowing. E’ stato rilevato che alcune Agenzie utilizzano specifici software dedicati al whistleblowing, altre hanno posto in essere una procedura basata sulla possibilità di inviare una modulistica all’indirizzo di posta elettronica a ciò dedicata, altre ancora hanno predisposto esclusivamente un modulo da inviare per le segnalazioni ovvero una casella di posta elettronica.

Partendo dalla normativa vigente, ed in attesa che ANAC aggiorni le linee guida già in essere alla luce della Legge 179/2017, con il documento approvato si evidenziano alcuni principi che potrebbero essere di comune interesse e riguardare le varie procedure a prescindere dalla loro strutturazione.

In tal modo l’Associazione intende fornire alle Agenzie supporto per l’implementazione di sistemi dedicati al whistleblowing, al fine anche di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa.

ALL-delibera-UDP-4_2019-Linee-guida-wistleblowing-1

Scarica il documento >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.