Climathon Courmayer 2019. Cambia il clima, cambia la montagna, cambiamo il turismo

Climathon Courmayeur è il primo Hackathon interamente dedicato al cambiamento climatico e ad i suoi effetti in Valle d’Aosta. Inizierà Sabato 26 Ottobre alle 14.00 al Courmayeur Sport Center e durerà fino alle 13.00 di Domenica 27. Una maratona dalla durata di 24 ore composta da sessioni di lavoro intervallate da motivational speeches e presentazioni di esperti sul tema del climate change.

Un evento interamente gratuito che ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini riguardo al tema della sostenibilità ambientale e li chiama ad agire sviluppando idee e soluzioni innovativi, in base alle loro conoscenze ed esperienze, con l’obiettivo di ridurre o contrastare il cambiamento climatico ed i suoi effetti sul territorio.

I partecipanti potranno lavorare su una delle tre sfide proposte:

  1. Turismo del futuro
  2. Turismo sicuro
  3. Courmayeur carbon neutrality

Per raggiungere soluzioni praticabili e concrete è importante che diversi aspetti della vita quotidiana vengano toccati, e quindi che diverse figure si incontrino e scambino le proprie conoscenze. Per questo motivo le iscrizioni sono aperte a tutti, indipendentemente dalle esperiente e competenze. Vorremmo vedere studenti, imprenditori, studiosi, operatori del turismo esperti e policy makers. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppi già costituiti.

Le migliori idee avranno la possibilità di essere implementare sul territorio, oltre ad aggiudicarsi i premi messi a disposizione dagli sponsor (€3.000 euro il primo premio offerto da CVA, €1.000 al secondo e terzo gruppo offerti da Skyway e Federmanager). Tutti i partecipanti avranno diritto ad un welcome kit e sconti per l’accesso a Skyway e QC Terme.

Le iscrizioni sono già aperte al sito: https://climathon.climate-kic.org/en/courmayeur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.