L’adattamento agli eventi estremi con il riscaldamento globale

La Conferenza IMPEL Water and Land si concentrerà su misure di adattamento per affrontare eventi estremi, siccità e inondazioni a causa di cambiamenti nel nostro clima. La conferenza si svolgerà l’8 e il 9 ottobre 2019 a Roma.

L’Europa nella seconda metà del secolo potrebbe trovarsi ad affrontare un significativo aumento della siccità e inondazioni se le temperature globali continuano a salire. Qualcosa di cui bisogna prepararsi da subito.

I fenomeni di siccità saranno più lunghi e più secchi e nello scenario peggiore potranno raggiungere il Nord Europa. Gran parte dell’Europa meridionale ha vissuto lunghi periodi di siccità negli ultimi 5 anni, provocando incendi diffusi e danni alle colture.

Negli ultimi anni gravi inondazioni hanno colpito la Gran Bretagna e la Germania e la Repubblica Serba e Parigi è stata costretta ad evacuare 1.500 per la piena della Senna. Le città possono costruire grandi infrastrutture come casse di espansione o dighe, oppure mettere in pista più modifiche di entità inferiore.

Gli eventi meteorologici estremi richiedono di iniziare a pensare a lungo termine in termini di preparazione e adattamento per qualsiasi tipo di evento climatico. La siccità e le inondazioni possono anche minacciare i rifornimenti idrici e le amministrazioni nazionali e locali devono adattarsi molto prima che arrivi una siccità o un’inondazione. Una volta che la siccità o l’alluvione sono iniziate, potrebbe essere troppo tardi.

Maggiori informazioni nel programma.

ExtremeEvents_2019_WLconference_final

La conferenza è gratuita ma posti limitati (80). Per partecipare registrarsi qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQiBC7auvvrlzHpRm4ED7R-tFxDDjfRBPlrJWdruUrKwBtDw/viewform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.