Clima, il SNPA condivide l’impegno del movimento #FridaysForFuture

“Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente sostiene con forza l’iniziativa dello sciopero per il clima del 27 settembre, perché consapevoli, ora più che mai, che il clima ha bisogno di tutti noi. L’impegno resta quello di supportare ogni azione del Governo e delle altre Istituzioni e di portare avanti con maggior vigore tutte le attività vòlte alla lotta contro i cambiamenti climatici. Ce lo chiede il Pianeta, ce lo chiede il Paese, ce lo chiedono migliaia di giovani cui passeremo le consegne del nostro operato e che rappresentano l’ambiente del futuro”. Lo ha dichiarato il Presidente ISPRA e Snpa, Stefano Laporta.

Anche AssoArpa, l’associazione italiana che raccoglie tutte le Agenzie ambientali regionali e delle province autonome, condivide le motivazioni e l’impegno dei giovani e di tutte le persone preoccupate per gli effetti del cambiamento climatico in corso. 

“Le Agenzie ambientali – dichiara il direttivo AssoArpa – sono un presidio fondamentale di prevenzione, di conoscenza e di controllo sulla qualità dell’ambiente. Sul tema dei cambiamenti climatici, forniamo dati e siamo importanti enti di supporto per le attività di pianificazione. Poniamo particolare attenzione al legame tra cambiamento climatico, impatto sull’ambiente e relazione con la salute umana. Proprio su questo tema, in questi giorni AssoArpa sta lavorando nella Summer School di Siracusa. E siamo attenti alle questioni di sostenibilità che integrano aspetti ambientali, economici e sociali, su cui il cambiamento climatico pone rischi crescenti”.

Da qui la vicinanza alle richieste di chi venerdì 27 settembre scenderà in piazza per richiedere ai decisori azioni concrete: “Con le loro attività – afferma il presidente di AssoArpa e direttore generale di Arpae Emilia-Romagna Giuseppe Bortone – le Agenzie dimostrano la loro attenzione ai temi posti dai giovani, consapevoli che ci tengono gli occhi addosso e che la sfida dell’affrontare concretamente i cambiamenti in corso deve necessariamente coinvolgere ognuno di noi, a partire da chi con il proprio lavoro quotidiano si impegna attivamente per la tutela dell’ambiente, della salute e del benessere di tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.