SNPA partecipa a Scienzainsieme e alla Notte dei ricercatori

Il 27 e il 28 settembre si svolge in tutti i paesi europei l’iniziativa “Notte europea dei ricercatori”, un evento che coinvolge ogni anno migliaia di istituti di ricerca in in tutta Europa.

Arpa Calabria partecipa ad una iniziativa, promossa in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università, dal titolo “SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH”. In quell’occasione, grazie all’ausilio di strumentazione portatile, saranno illustrate le diverse attività, e le specifiche tecniche applicate, che l’Agenzia persegue per la protezione dell’ambiente. (vedi la notizia per approfondimenti)

Arpa Campania sarà presente con due stand allestiti rispettivamente all’Accademia di Belle arti di Napoli e alla Reggia di Caserta. Qui gli appassionati di ricerca, ma anche semplici cittadini e curiosi, potranno interfacciarsi con i tecnici ed esperti dell’Agenzia, che illustreranno le caratteristiche e il funzionamento di alcune strumentazioni utilizzate per le attività di campionamento e controllo ambientale. (vedi la notizia per approfondimenti)

In Italia, è poi prevista una più ampia iniziativa, che copre l’intera settimana dal 20 al 27 settembre, denominata ScienzaInsieme, promossa dai principali Enti di Ricerca e Università italiane, a cui partecipa anche Ispra. Dal 20 al 27 settembre 2019 nelle sedi romane dell’Istituto e in quelle dislocate in altre regioni (Ozzano dell’Emilia, Chioggia-Venezia, Livorno e Palermo) saranno organizzate visite ai laboratori, esperimenti, mostre didattiche interattive, eventi tematici, conferenze, incontri diretti e informali con chi ogni giorno lavora per proteggere l’ambiente. Per far conoscere a un pubblico più ampio che cosa l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale fa per la tutela ambientale e dei cittadini italiani. (vedi la notizia per approfondimenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.