Il 10 ottobre a Torino parliamo di aria e clima

Arpa Piemonte organizza il convegno Aria e Clima: sfide odierne e prospettive future. L’approccio sinergico alle politiche su qualità dell’aria e clima: le conoscenze e gli strumenti

Si terrà il 10 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 16.00 presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria in piazza Carlo Alberto, 3 a Torino. 

PROGRAMMA
Al mattino con una tavola rotonda, moderata da Luca Mercalli, si discuterà sulle azioni attualmente in campo nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (per l’Italia) e Auvergne-Rhône-Alpes e PACA (per la Francia) in relazione a clima e qualità dell’aria e su come il progetto CLIMAERA possa aiutare la pianificazione regionale futura.

Il pomeriggio sarà oggetto di un approfondimento tecnico-scientifico sulle nuove frontiere in merito alle interazioni tra clima e qualità dell’aria.

ISCRIZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti con iscrizione obbligatoria compilando il modulo.

Il convegno è organizzato nell’ambito di CLIMAERA, progetto di cooperazione transfrontaliera franco-italiana, che mira a ricercare delle soluzioni attraverso un approccio strategico comune nelle politiche ambientali aria-clima-energia per limitare il peggioramento della qualità dell’aria e il cambiamento climatico. 

Il progetto segue due filoni principali:

  • la modellizzazione di scenari di qualità dell’aria e climatologici, per valutare i costi/benefici – anche in termini socio-economici e sanitari – legati alle misure di riduzione delle emissioni inquinanti e dei gas serra, individuando le migliori soluzioni per proteggere la popolazione;
  • la comunicazione volta a migliorare le conoscenze sui temi del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico, mediante iniziative – sia locali sia transfrontaliere – di sensibilizzazione (seminari, congressi, conferenze stampa) rivolte al grande pubblico, ai decisori, agli studenti.

I partner sono Arpa Piemonte, Regione Liguria e Arpa Valle d’Aosta per l’Italia, Atmo Auvergne-Rhône-Alpes e Air PACA per la Francia.

Per saperne di più sul progetto visita il sito https://www.climaera.eu/it/

Scarica le newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.