Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), in collaborazione con Sogesid SPA, ha organizzato sulla serie di giornate formative in varie parti d’Italia sul tema della Riduzione dell’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie.

La prossima iniziativa si terrà a Perugia, presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia, nei giorni 2 – 3 ottobre 2019 (è possibile partecipare a una delle due date a scelta).

In attuazione della direttiva europea n.2009/128/CE sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi è stato adottato un Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con D.M. 22 gennaio 2014, che prevede l’inserimento obbligatorio di Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli affidamenti e nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari (diserbo) su strade e ferrovie. Tali criteri sono stati stabiliti con il D.M. 15 febbraio 2017 e la loro applicazione – obbligatoria – ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sanitario dei prodotti fitosanitari utilizzati per la manutenzione di strade, autostrade e ferrovie.

Obiettivo della formazione è facilitare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal decreto 15 febbraio 2017.

L’intervento è parte del Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

Nell’ambito di questo Progetto la Linea di Intervento 1 – WP2 – Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari è finalizzata ad elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli Enti che a diverso titolo concorrono alla definizione delle gare e degli affidamenti per i trattamenti fitosanitari su strade e ferrovie.

E’ richiesta l’iscrizione all’evento da effettuarsi tramite scheda di iscrizione. Sarà data conferma dell’accettazione al corso.

programma_perugia_2_3_ott_2019

Il programma dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.