Progetto Life Seposso, monitoraggio della Posidonia oceanica a Piombino

Si sono svolte a Piombino, tra il 3 e il 5 settembre 2019, una serie di immersioni tecnico-scientifiche per il monitoraggio dei trapianti esistenti di Posidonia oceanica nell’ambito del progetto Life SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica sustainable transplanting operations).

Si tratta del secondo evento programmato, dopo quello dell’ottobre 2018, per il monitoraggio del trapianto di Posidonia oceanica realizzato a Piombino, nel Golfo di Follonica, nel 2014 come misura di compensazione  dell’impatto derivante dal dragaggio del canale di accesso al porto di Piombino, nell’ambito del relativo decreto di Valutazione di Impatto Ambientale.

gommone sub

Le immersioni tecnico-scientifiche sul sito di studio Piombino hanno visto il coinvolgimento simultaneo di diversi operatori subacquei coordinati da ISPRA, tra cui gli operatori subacquei scientifici (OSS) di ARPAT partner del progetto.

Durante le immersioni gli operatori hanno verificato le condizioni del trapianto di P. oceanica, che era stato effettuato espiantando 340 zolle di prateria dall’area di dragaggio, ciascuna di dimensioni di circa 4 mq, e trasferendole in aree identificate come idonee.

Un nuovo protocollo di monitoraggio, ad integrazione delle indagini video-fotografico esistenti, permetterà l’acquisizione di dati nell’intera area di trapianto su più di 60 zolle, pari a circa il 20% di tutte le zolle trapiantate.

posidonia pesci

I dati raccolti, grazie anche al supporto di riprese video e fotografiche, saranno analizzati e messi a confronto con i dati pregressi dei monitoraggi già effettuati nell’ambito del Life SEPOSSO durante il 2018 (Prospezioni e rilievi sul trapianto di Piombino) e con quelli condotti precedentemente in ottemperanza alla prescrizioni dei decreti di VIA.

misura posidonia
dettaglio posidonia

La campagna di monitoraggio sui trapianti di Posidonia che si è svolta a Piombino segue quelle che si sono svolte nei mesi scorsi negli altri siti oggetto di studio per il progetto europeo Life SEPOSSO Civitavecchia-Santa Marinella ed Augusta-Priolo ed anticipa quella che si terrà ad Ischia tra il 23 e il 29 settembre 2019.

Altre informazioni sulle attività del progetto Life Seposso
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.