#FridaysForFuture, la Dichiarazione di Losanna sul clima

Per la prima volta dalla nascita del movimento Fridays For Future (FFF), più di 400 giovani attivisti e attiviste, provenienti da 38 paesi, hanno lanciato un chiaro appello ad agire, mediante 3 Richieste fondamentali volte a contrastare l’Emergenza Climatica. Si sono uniti per creare un documento comune: la Dichiarazione di Losanna sul Clima e chiedono ai politici, ai governi e alle istituzioni di attivarsi subito.

Questo atto non vincolante è il risultato di un processo partecipativo avvenuto nel corso del primo importante vertice di FFF tenutosi a Losanna dal 5 al 9 agosto.

Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di esprimere le proprie opinioni. Le varie parti costituenti della Dichiarazione sono state discusse a fondo e infine approvate.

La Dichiarazione esprime un’unità d’intenti e 3 Richieste principali:

1 – Garantite Giustizia Climatica, nel rispetto dell’equità.

2 – Contente l’aumento della temperatura media globale entro gli 1,5 °C rispetto al livello pre-industriale.

3 – Seguite la Scienza più autorevole e unita attualmente disponibile.

Con la dichiarazione i giovani aderenti al movimento, provenienti da 38 paesi e che parlano 29 lingue diverse, ritenendo che “ci sono persone che cercheranno di sfruttare queste differenze per dividerci”, hanno deciso di dimostrare che “la nostra visione comune è più forte. Nei nostri cuori portiamo le stesse preoccupazioni, i medesimi obiettivi e valori, e questi ci collegano in ogni momento, a prescindere dai luoghi in cui siamo e dalle sfide che affrontiamo. La crisi climatica non conosce confini, e noi nemmeno. Insieme cambieremo in meglio questo mondo. Per noi e per tutte le generazioni che verranno.”

La dichiarazione, oltre alle tre richieste, contiene una “Dichiarazione dei Valori” ed una ipotesi di “Struttura” per il movimento.

Lausanne-Climate-Declaration-Final-ITA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.