Arpa Calabria compie 20 anni

Avere vent’anni è quel periodo della vita in cui non si è più adolescenti ma, sebbene non ancora adulti, già pronti a prendere importanti decisioni per la vita. L’Arpacal il 3 agosto 2019 compie esattamente vent’anni. La legge regionale istitutiva dell’agenzia ambientale calabrese, la famosa “Legge 20”, fu promulgata dal Consiglio regionale della Calabria il 3 agosto del 1999 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale il successivo 7 agosto.

Da quella data ad oggi si sono avvicendati diversi manager nella governance aziendale, molto personale ha fatto ingresso – alcuni proprio in esecuzione della Legge 20 transitando dai Presidi Multizonali di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali – facendo la storia, quella quotidiana delle famose azioni che “camminano sulle gambe degli uomini”, della nostra Agenzia.

Oggi, 3 agosto 2019, la nuova governance dell’Agenzia – rappresentata dal quel direttore generale, dott. Domenico Pappaterra, che vent’anni fa, da assessore regionale all’Ambiente, fu il “padre” della legge istitutiva dell’Arpacal – è chiamata a nuove sfide ed a consolidare il ruolo di ente tecnico-scientifico a supporto delle politiche di tutela dell’ambiente nel “sistema Calabria”. Nuovi obiettivi, che saranno ufficializzati nel corso di questo secondo semestre del 2019 con una serie di eventi celebrativi, in cui lo slogan comune sarà: dignità del ruolo, autorevolezza nell’azione, spirito di servizio verso la collettività.

“Abbiamo deciso di organizzare diversi momenti celebrativi, anche di settore, per questi venti anni insieme con Arpacal – ha detto il direttore generale, Domenico Pappaterra – ed il mio auspicio è che, riannodando la nostra identità anche con il suo passato, si possa pensare al futuro con maggiore ottimismo: ogni dipendente dell’Agenzia dovrà sentirsi orgoglioso di fare parte di questa grande famiglia che, tra tante difficoltà ma con grande abnegazione, non ha mai mancato di dare il suo contributo alla nostra tanto amata Calabria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.