Kitesurf e natura, il Veneto presenta con Legambiente lo stato di salute del lago di Santa Croce

Arpa Veneto garantisce la sicurezza della balneazione, oltre che delle coste dell’Adriatico veneto, anche di alcuni tratti costieri lacustri della regione: 65 tratti sul lago di Garda, 4 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 4 sul lago di Centro Cadore, 2 sul lago di Lago, 2 sul lago di Santa Maria.

Lo scorso 15 luglio l’Agenzia ha partecipato alla conferenza stampa di Legambiente a bordo della Goletta di tappa al lago di Santa Croce, paradiso bellunese del turismo ecosostenibile, presente l’assessore regionale all’ambiente Giampaolo Bottacin.

Per quanto riguarda il lago bellunese, i tratti idonei alla balneazione si trovano nelle località Piatte, Sarathei, Santa Croce e Baia delle Sirene. L’ultima classificazione effettuata, con i dati raccolti dal 2015 al 2018, attribuisce a tutti e quattro i tratti il valore di “Eccellente”.

Tutti i risultati delle analisi sono pubblicati in tempo reale nel sito di Arpa Veneto e sul portale acque del Ministero della Salute.
In entrambi i siti è possibile consultare anche una scheda dettagliata dell’area balneare con informazioni utili per il cittadino e per il turista, come la conformazione fisico-geografica e le coordinate dell’area, e altre caratteristiche del sito.

Anche in altre tappe del viaggio di Goletta verde e di Goletta dei laghi 2019 lungo le coste italiane (Calabria, Puglia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia) le Arpa hanno partecipato alla presentazione dei dati, in una logica di collaborazione fra soggetti che hanno ruoli diversi (vedi il monitoraggio delle acque di balneazione svolto dalle agenzie ambientali), ma in qualche modo complementari.

leggi il comunicato stampa

guarda il servizio di TG3 Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.