#NONTISCORDARDIME, il tour sulle spiagge di Lignano e Grado con Arpa FVG e Gruppo Illiria

Ha preso vita in queste settimane il #NonTiScordarDiMe Tour promosso e organizzato dal Gruppo Illiria con il patrocinio di Arpa FVG e la collaborazione di Lignano Sabbiadoro Gestioni e GIT Grado. Una campagna d’informazione per creare coscienza ambientale e promuovere una corretta gestione dei rifiuti plastici in Friuli Venezia Giulia; un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica, non solo in termini di sensibilizzazione al problema della sovrapproduzione, ma soprattutto in termini di cultura al riciclo e al riutilizzo.

luglio e agosto, sulle spiagge di Lignano e Grado, un “Green Team Illiria” – affiancato da esperti dell’Agenzia regionale per l’ambiente – si impegna a raccogliere la plastica dalle spiagge diffondendo la cultura del corretto utilizzo e smaltimento.

Nella prima parte del #NonTiScordarDiMe Tour, un gruppo di 4 promoters del Green Team Illiria dotati di carriola ecologica raccoglie tra i bagnanti le bottiglie di plastica regalando in cambio una borraccia in alluminio riutilizzabile. Tutte le bottiglie raccolte nell’arco della giornata sono poi portate in degli speciali conferitori per la raccolta di PET installati sul lungomare di Grado e Lignano: degli enormi secchielli che hanno lo scopo di rafforzare ulteriormente il messaggio promosso dal progetto.

In prossimità dei conferitori è, inoltre, presente personale dell’Arpa per illustrare le attività relative alle problematiche dei rifiuti spiaggiati, in particolare quelli di plastica, sviluppate a supporto della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Obiettivo dell’iniziativa è ridurre l’utilizzo della plastica sulle spiagge della regione, ma non solo. Per ogni bottiglia raccolta, Illiria stanzierà 10 centesimi a favore di un progetto per il territorio che avrà l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze sul problema dell’inquinamento causato dalla dispersione della plastica e che verrà svelato nei prossimi mesi.

In autunno partirà la seconda parte del #NonTiScordarDiMe Tour durante il quale il Green Team Illiria presidierà i luoghi e le manifestazioni più rilevanti e ad alta frequentazione del Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.