Pubblicato uno studio scientifico sulla Legionella in Friuli Venezia Giulia

E’ stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale open access Plos One lo studio Environmental surveillance and spatio-temporal analysis of Legionella spp. in a region of northeastern Italy (2002-2017).

La ricerca valorizza i dati storici accumulati da Arpa Friuli Venezia Giulia in 16 anni di monitoraggio della Legionella spp. sul territorio regionale, che si sono concretizzati in oltre 20.000 campioni di acqua, prelevati nell’ambito di 4.000 campionamenti ambientali.

journal.pone_.0218687

Lo studio ha permesso di migliorare la comprensione dei pattern di dispersione della Legionella spp. nell’ambiente, utilizzando il software  SaTScanTM. È stato messo a punto un metodo epidemiologico predittivo, utilizzabile dalle autorità sanitarie per ottimizzare il monitoraggio di questo patogeno emergente sul territorio, grazie alla possibilità di identificare in anticipo le zone a maggior rischio di sviluppo di focolai infettivi.

Il Laboratorio di Microbiologia di Arpa FVG è dal 2002 Laboratorio di Riferimento Regionale per le indagini e il monitoraggio della Legionella pneumophila. La struttura è accreditata ai sensi della normativa ISO/IEC 17025 e ISO 11731 per la Legionella con la tecnica culturale e con la ISO/TS 12869 con la tecnica in biologia molecolare.

Il prossimo obiettivo della pluriennale collaborazione con l’Università degli Studi di Udine  è il sequenziamento genomico della Legionella pneumophila.

Altri articoli pubblicati in AmbienteInforma sulla Legionellosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.