È Nicola Emanuele Ungaro il nuovo DTS Arpab

Si è insediato il nuovo direttore tecnico-scientifico dell’Arpa Basilicata, si tratta di Emanuele Nicola Ungaro già DTS facente funzioni in Arpa Puglia dalla quale proviene.
Biologo, con la sua esperienza lavorativa pluriennale (quasi trentennale), Nicola Emanuele Ungaro ha acquisito un notevole bagaglio culturale e di informazione in riferimento ai campi della prevenzione e protezione dell’ambiente, con specifico riferimento tecnico-scientifico alla biologia marina, al monitoraggio e analisi delle acque, alla valutazione delle risorse biologiche acquatiche, degli ecosistemi marino- costieri e del largo, nonché all’impatto antropico sugli ambienti acquatici. Il Mediterraneo, e in particolare i mari Adriatico e Ionio, sono stati i bacini più studiati e analizzati. Tali attività si sono, nella gran parte dei casi, sviluppate nell’ambito di più di sessanta progetti locali, regionali, nazionali ed internazionali, nei quali spesso Ungaro ha assunto ruolo di coordinatore, responsabile o referente tecnico-scientifico.

L’esperienza acquisita sugli argomenti suddetti, utilizzata anche per l’espressione di svariati pareri in campo ambientale, è certificata da una significativa produzione tecnico-scientifica (più di 350 documenti), con la pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali e la redazione di note, testi divulgativi e di report tecnici, oltre che dalla partecipazione a molteplici riunioni tecniche, congressi, convegni e seminari.

Inoltre, in considerazione della peculiare esperienza, a Nicola Emanuele Ungaro sono state affidate attività didattiche di docenza nell’ambito di corsi e master universitari nonché di corsi di formazione e aggiornamento su temi ambientali.

Il neo DTS ha confermato “L’impegno di potenziare ancor di più il già alto  livello di controllo e monitoraggio ambientale dell’Agenzia, valorizzando le risorse umane e strumentali disponibili, nell’ottica della loro necessaria implementazione a fronte delle esigenze del territorio lucano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.