La difesa del territorio da inondazioni ed erosione, seminario a Bologna

Il territorio dell’Emilia-Romagna è esposto a erosione costiera e a inondazioni fluviali e marino-costiere. In un contesto di cambiamenti climatici, la conoscenza del territorio e delle dinamiche che su di esso insistono è di fondamentale importanza nel processo di sviluppo di piani di adattamento per la mitigazione del rischio.

La riduzione del rischio da inondazione non può prescindere dal rilievo della morfologia, e in particolare della quota del territorio e del livello del mare rispetto a un unico sistema di riferimento. La conoscenza della quota è inoltre fondamentale per il corretto utilizzo dei modelli matematici utilizzati nella previsione e nei sistemi di allertamento dei fenomeni di inondazione.

Questi alcuni dei temi al centro del seminario La difesa del territorio da inondazioni ed erosione. L’importanza del riferimento altimetrico. Problematiche e proposte“, organizzato dalla Regione e Arpae, che si svolge a Bologna l’11 settembre (ore 9.30, Sala B-C-D, Terza Torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8). Iscrizioni entro il 4 settembre.
Altre info e iscrizioni qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.