Stefano Laporta

Insediamento della Cabina di regia “Benessere Italia”

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto a Palazzo Chigi la prima riunione della Cabina di Regia “Benessere Italia”, con la partecipazione del rappresentante nominato a sovraintenderne i lavori, la prof.ssa Filomena Maggino, e dei rappresentanti delegati da ciascun Ministro.

La riunione è stata occasione per definire le linee di azione della Cabina, che sarà organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità della vita dei cittadini, coordinando e monitorando le attività specifiche dei Ministeri; assistendo le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio; ed elaborando specifiche metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita.

L’insediamento della Cabina di regia

Inoltre, la Cabina avrà il compito di sostenere, potenziare e coordinare le politiche e le iniziative del Governo italiano per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e per la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’ISTAT ha recentemente aggiornato gli indicatori del BES.

L’11 luglio si è tenuta a Palazzo Chigi la prima riunione del Comitato di esperti di cui si avvale la Cabina, composto dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica, prof. Gian Carlo Blangiardo, dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prof. Massimo Inguscio, dal Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, dott. Stefano Laporta, dal Presidente dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale, prof. Pasquale Tridico, e dal Portavoce dell’Alleanza nazionale italiana per lo Sviluppo sostenibile, prof. Enrico Giovannini, e da altri esperti provenienti dal mondo accademico.

Sito Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.