Presentata la Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte

Si è tenuta il 20 giugno la conferenza di presentazione della Relazione dello stato dell’ambiente in Piemonte. Hanno aperto i lavori l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati, il direttore regionale della Direzione Ambiente Roberto Ronco, il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto e il direttore di IRES Piemonte Marco Sisti.

L’evento ha aperto la 24 ore della sostenibilità che si conclusa con la presentazione della Relazione del Piemonte Economico Sociale a cura di IRES Piemonte.
Il tema della sostenibilità è infatti stato il focus della mattinata di lavori in quanto Regione Piemonte, in collaborazione con IRES Piemonte e Arpa Piemonte ha strutturato un percorso “verso la strategia di sviluppo sostenibile del Piemonte” che, accanto alle attività di focalizzazione del sistema di governance, degli obiettivi e delle azioni prioritarie e di coinvolgimento della società civile, prevede l’analisi e il re-indirizzo delle politiche esistenti, la definizione di un sistema di monitoraggio dei risultati e azioni strategiche di sensibilizzazione e comunicazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale relazione.ambiente.piemonte.it nella nuova edizione 2019 che riporta anche un percorso dedicato alla sostenibilità, individuando per alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU gli indicatori ambientali regionali con i dati puntuali.

La sostenibilità in Piemonte

Programma evento 20 giugno

Sintesi della Relazione sullo Stato dell’Ambiente

L’aria del Piemonte: un problema complesso da conoscere e affrontare con politiche integrate 
Angelo Robotto – direttore generale Arpa Piemonte

Roberto Ronco – direttore Regione Piemonte – Direzione Ambiente

Marco Sisti – direttore IRES Piemonte

Il ruolo della conoscenza
Mariaconcetta Giunta – Responsabile Reporting ISPRA

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.