Filmaker ma non solo. I ragazzi del concorso #arpaVideo fanno il carpooling e producono il sapone biologico per tutta la scuola

A suon di musica e di video, gli studenti delle scuole medie e superiori del Veneto hanno celebrato il 5 giugno scorso la Giornata mondiale dell’Ambiente al cinema Porto Astra di Padova. L’occasione è stata la premiazione del concorso #arpaVideo a cui hanno partecipato 800 studenti. Tra i premi in palio le pubblicazioni Arpav sul cinema e l’ambiente e le telecamere Gopro per fare video in movimento.

I ragazzi hanno dimostrato una grande attenzione ai temi ambientali e, oltre a realizzare I video, come previsto dal concorso, hanno sperimentato azioni quotidiane per migliorare l’ambiente ad esempio si sono esercitati con il carpooling, di cui hanno fatto un video tutorial, e hanno prodotto un sapone biologico. Le categorie in gara erano due: scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. Si sono conquistati il primo posto per le scuole di primo grado, i ragazzi della scuola paritaria di Vittorio Veneto (TV) “San Giovanna d’Arco” che hanno realizzato un video sul carpooling intitolato “Car pooling tutorial”. Attività che hanno effettivamente svolto durante l’anno organizzandosi per andare a scuola a piedi o condividendo le auto. Invece al primo posto nella categoria delle scuole di secondo grado l’Istituto tecnico Don Bosco di Mogliano Veneto (TV) con il video “Ripuliamo il sapone”. Anche in questo caso è stata sperimentata in classe una vera e propria attività sostenibile iniziata con l’analisi chimica delle acque di un fiume e conclusa con la realizzazione del sapone ecologico “Astori” distribuito in tutta la scuola.

Gli altri premiati categoria scuole secondarie di primo grado:
2^ posto alla “Scuola G.B.Cima” di Conegliano, 3^ alla “Venezze” di Rovigo, 4^ alla “Grava” di Conegliano (TV).
Nella categoria secondarie di secondo grado:
2^posto a “IPS Garbin” di Schio (VI), 3^ “Liceo artistico Guggenheim” di Venezia, 4^ al “Liceo scientifico E.Fermi” di Padova.

La mattinata è stata piena di musica, in vero stile Beat a richiamare lo slogan lanciato dall’ONU per la giornata ambientale del 2019 #BeatAirPollution. Gli studenti del Liceo Fermi di Padova hanno eseguito dal vivo la canzone “Unica e tua” dedicata al pianeta terra che ha ricevuto la menzione speciale ARPAV. Altra musica padovana all’inizio dell’evento con alcuni brani di The Crystal Bricks, gruppo rock padovano che in questi giorni sta partecipando alle finali nazionali di Sanremo Rock.  

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Regione del Veneto.

I video premiati:

Carpooling tutorial
Ripuliamo il sapone
Unica e tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.