Le “Giornate micologiche e lichenologiche” di Arta Abruzzo e Parco Sirente-Velino a Rocca di Mezzo

Arta Abruzzo e Parco Naturale Regionale Sirente-Velino organizzano per sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 le “Giornate micologiche e lichenologiche”, patrocinate da Regione Abruzzo, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Le attività si svolgeranno a Rocca di Mezzo (L’Aquila), nella sede dell’Ente Parco in viale XXIV Maggio.

Sabato 8, alle 10, sarà inaugurata la mostra micologica, nella quale si potranno ammirare le varie specie di funghi, sia commestibili sia tossici o velenosi, tipici del territorio abruzzese in questo periodo dell’anno.

Amanita muscaria (L. : Fr.) Lam. Foto tratta dal sito internet www.micologiaprofessionale.it del micologo Giacomo Attili di Arta Abruzzo. In alto: Phaeomarasmius erinaceus (Fr.) Scherff. ex Romagn.

Alle 15.30 è previsto un convegno scientifico, al quale interverranno per i saluti istituzionali il direttore generale di Arta e il direttore del Distretto di L’Aquila, Francesco Chiavaroli e Virginia Lena, il commissario del Parco, Igino Chiuchiarelli, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale all’Ambiente, Emanuele Imprudente, il presidente della Provincia di L’Aquila, Angelo Caruso, e il neoeletto sindaco di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio.

Moderato dal direttore tecnico dell’Agenzia, Carla Giansante, l’incontro sarà aperto da Carmine Siniscalco dell’Ispra, che illustrerà il “Progetto speciale funghi”, avviato a livello nazionale nel 2007 con l’intento di fornire strumenti operativi non convenzionali per la valutazione della qualità ambientale utilizzando i funghi quali indicatori biologici.

Seguiranno le relazioni degli “ispettori micologi” del Centro di riferimento regionale per la micologia di Arta Abruzzo, attivo dal 1998 nella sede distrettuale aquilana, che oltre alla ricerca scientifica, fornisce supporto alle Asl regionali per la prevenzione e la cura delle intossicazioni fungine.

Suillellus luridus (Schaeff.) Murrill. Foto tratta dal sito internet www.micologiaprofessionale.it del micologo Giacomo Attili di Arta Abruzzo.

Antonella Iannarelli parlerà del “Progetto speciale funghi e licheni” nel Parco Regionale Sirente-Velino; Giacomo Attili, autore del sito internet “Micologia professionale”, ricco di informazioni e fotografie realizzate anche al microscopio, approfondirà le attività del Centro di riferimento di L’Aquila; Benedetto Cocciante spiegherà le modalità e l’importanza della determinazione dei metalli pesanti nei funghi del Parco; Carla Croce e Francesco Benedetti si soffermeranno infine sulle caratteristiche dei Macromiceti (i funghi comuni, di dimensioni tali da poter essere osservati a occhio nudo) e sui principali errori di identificazione. Le conclusioni sono affidate al presidente della Comunità del Parco, Francesco D’Amore.

Domenica mattina è in programma la passeggiata micologica, guidata dall’ecologo e micologo Domenico Scoccia della Regione Abruzzo. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9 davanti alla sede dell’Ente Parco, dove si raccoglieranno anche le iscrizioni.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Urp dell’Arta (tel. 085-4500234) e all’Urp del Parco Sirente-Velino (tel. 0862-916624).  

locandina_funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.