Laporta visita Arpa FVG

260

Il Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) e del di Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa), Stefano Laporta, ha incontrato, giovedì 30 maggio a Palmanova, la direzione e i collaboratori di Arpa FVG.

La visita fa parte di un ciclo di incontri informativi che Laporta sta conducendo in tutte le regioni per conoscere le peculiarità e le eccellenze delle singole agenzie per la protezione dell’ambiente distribuite sul territorio nazionale, anche al fine di valutare e dare nuovo impulso all’applicazione della recente legge (132/2016) che ha istituto il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA). Laporta, in quanto presidente dell’Ispra è infatti anche presidente di Snpa, struttura che ha il compito di uniformare sotto il profilo tecnico le attività di controllo sull’ambiente condotte in ogni regione o provincia autonoma dalle agenzie territoriali competenti.

Durante la visita a Palmanova, al presidente Laporta sono state presentate le peculiarità dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia, agenzia inserita in un contesto transfrontaliero e quindi con la necessità di operare in sinergia con le omologhe strutture per l’ambiente di Austria, Slovenia e Croazia.

Tra le esperienze innovative presentate sono state menzionate quella di “citizen scienze” applicata alla mappatura del radon sul territorio regionale, quella di gestione integrata dell’inquinamento diffuso in alcune aree del territorio regionale e di aree industriali complesse, quella di modellistica applicata alla gestione delle emergenze ambientali.

Sono state inoltre presentate le attività a supporto del mondo produttivo, con lo sviluppo della scuola per l’ambiente e di uno sportello per le imprese. Un ultimo approfondimento ha riguardato l’eccellenza rappresentata dal laboratorio Arpa, dotato di strumentazioni avanzate in grado d’effettuare prestazioni analitiche a supporto dell’intero sistema nazionale.

In conclusione al presidente Laporta sono stati presentati alcuni spunti di riflessione in merito al consolidamento e miglioramento del sistema nazionale di protezione dell’ambiente.

L’incontro di Palmanova è stato preceduto da un momento istituzionale che si è tenuto nella sede della Giunta regionale a Trieste dove il Presidente Laporta è stato ricevuto dal Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dall’Assessore regionale all’ambiente, Fabio Scoccimarro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.