6-7 giugno a Livorno giornate di studio sul mare

Si terrà a Livorno il 6 e 7 giugno 2019 il 1st MS SeaDay, un congresso sul tema del mare con un approccio multidisciplinare che riunisce eccellenze in ambito chimico, biologico e ingegneristico per un confronto e uno scambio di idee finalizzato alla tutela del nostro più prezioso tesoro: il mare.

Nell’occasione Arpa Toscana presenterà, attraverso alcuni interventi e diversi poster, l’attività di monitoraggio svolta dal 2015 ad oggi, nell’ambito della Strategia Marina, ed i risultati di tali attività, con particolare riferimento alle microplastiche, alle specie aliene, al coralligeno, al fitoplancton, agli habitat di fondo marino sottoposti a danno fisico e alle specie protette (posidonia, tursiope, pinna nobilis, ecc.) ai sensi della Direttiva Habitat.

Il congresso è organizzato in conferenze plenarie, comunicazioni orali e poster, eventi sociali e sono disponibili 10 Borse di studio per la partecipazione di giovani ricercatori finanziate dalla Divisione di Spettrometria di Massa della della Società Chimica Italiana.

L’importanza dei mari e degli oceani per la vita del nostro pianeta è un fatto indiscutibile; le attività umane influenzano e modificano questo comparto ambientale attraverso una moltitudine di pressioni, prima fra tutte l’immissione di inquinanti chimici.

Nell’ottica della salvaguardia delle aree marine e marino-costiere e per tutelare l’ambiente e la salute umana è importante garantire che i livelli dei contaminanti presenti nell’ambiente marino derivanti dalle attività umane (pesticidi, antivegetativi per navi, prodotti farmaceutici, metalli pesanti e micro-plastiche) rimangano contenuti almeno entro i limiti di legge. Inoltre il sempre crescente rapporto tra uomo e mare rende indispensabile la conoscenza dei rischi ad esso correlati tra cui un endogeno rischio chimico.

Sono quindi necessari approcci analitici sempre più sofisticati e sensibili ottenibili con strumentazioni di alta tecnologia affinché le informazioni scientifiche acquisite ed opportunamente elaborate diventino lo strumento di supporto per accrescere la conoscenza dello stato e la tendenza evolutiva degli indicatori che ne descrivono la funzionalità ecologica.

Queste informazioni permetteranno un’incisiva azione educativa e di sensibilizzazione della popolazione che porterà alla tutela partecipata e cosciente del nostro patrimonio idrico.

1MS_SeaDay_program

Il Congresso si terrà nella Sala Canaviglia all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno, con un approccio multidisciplinare:

  • Analitico: le metodiche e le strumentazioni per ottenere le più precise ed attendibili determinazioni di xenobiotici in acqua di mare, biota e sedimenti
  • Biologico: per il monitoraggio dello stato di salute dell’habitat marino (pesci, coralli, posidonia, ecc)
  • Tecnologico/Ingegneristico: gli strumenti per il campionamento robotizzato, il monitoraggio e lo studio fotografico dei fondali marini.

La Conferenza plenaria prevede la partecipazione di

  • Marcello Calisti della Scuola Superiore Sant’Anna – con un contributo su “Bio-inspired underwater robots for monitoring and exploring the benthic realm”;
  • Philipp Hess dell’Institut français de recherche pour l’exploitation de la mer (IFREMER) con  un contributo su “Progress in implementation of Solid Phase Adsorption Toxin Tracking (SPATT) and target/untarget analysis by high and low resolution mass spectrometry of microalgal cultures”;
  • Bernd Krock – Alfred-Wegener dell’Institut für Polar- und Meeresforschung (AWI), Germany, con un contributo su “LC-MS on Boat” 

Per informazioni ed iscrizioni Divisione di Spettrometria di Massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.