Formazione Snpa, “Attuazione del Green Public Procurement (GPP)”

A partire dal 20 giugno 2019 sarà attivo il corso di formazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, sul tema del Green Public Procurement, realizzato in modalità e-learning.

Il percorso formativo fornisce un quadro di riferimento degli indirizzi comunitari in materia di Sustainable Consumption and Prodiction (SCP); descrive le procedure per l’acquisto di beni e servizi come previsto dal Decreto Lgs.vo 50/2016; illustra le linee guida del SNPA per l’attuazione del GPP; approfondisce i Decreti CAM in vigore con i relativi allegati tecnici, le procedure e le certificazioni per la verifica del possesso dei CAM.

Destinatari principali del corso sono gli operatori delle Agenzie e di ISPRA che si occupano delle procedure di acquisto di beni e servizi.
I partecipanti al corso dovranno essere designati dalla Propria Agenzie entro il 5 giugno p.v., (per un numero massimo di 4 operatori per ciascuna Agenzia).

L’impegno stimato per la frequenza del corso è di circa 45 ore, liberamente fruibili nell’arco di 2 mesi. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione. La partecipazione al corso non prevede costi.

PROGRAMMA_CORSO_FAD_GPP

4 pensieri su “Formazione Snpa, “Attuazione del Green Public Procurement (GPP)”

  1. Mi permetto di suggerire di: mettere il Corso online, specialmente i test di valutazione, in modo che tutti gli interessati possano esercitarsi, senza obblighi di riconoscimenti da parte dell’Amministrazione.
    “L’Informazione, la Formazione e l’Esercizio della Cultura Ambientale è un Dovere-Diritto di Tutti”

  2. il corso e-learning sul Green Public Procurement (GPP), realizzato nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, nasce come specifico progetto formativo in cui le unità formative e gli strumenti a supporto sono stati strutturati sulla base di un preciso criterio didattico e di propedeuticità. Pertanto i singoli contenuti e i test di autovalutazione non possono essere fruiti in modo indipendente gli uni dagli altri.

    Trattandosi di un corso di formazione erogato attraverso una piattaforma e-learning, l’accesso è possibile solo attraverso modalità controllate; inoltre, tutte le attività di fruizione dei contenuti da parte del gruppo in formazione sono oggetto di costante monitoraggio da parte degli amministratori del corso.

    Per quanto detto, il corso di formazione in questione non si configurare come attività di divulgazione di contenuti informativi sul tema del GPP.

    Dispiace, pertanto, di non poter accogliere attraverso questo corso la sua richiesta di accesso alle informazioni sulle tematiche del GPP.

    Un cordiale saluto

    Area Educazione e Formazione Ambientale
    Centro Nazionale per l’educazione, la formazione e le reti bibliotecarie e museali per l’ambiente
    ISPRA

  3. sono una laureanda in “gestione d’impresa e tecnologie digitali” dell’università internazionale uninettuno. la mia tesi è volta all’analisi del gpp nella provincia di Catania. è possibile avere il materiale del corso? sarebbe molto utile per il mio lavoro di tesi, così come qualsiasi altro materiale inerente il gpp in sicilia in particolare.

    1. Gentile studentessa, dall’URP di Arpa Sicilia ci informano che le è stato inviato il contatto presso l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.