Porte aperte alla biodiversità

In occasione della giornata mondiale della biodiversità Arpa Piemonte invita il pubblico a partecipare a numerose iniziative che si terranno in Piemonte tra il 22 maggio e il 7 giugno.

mercoledì 22 maggio – Attività di educazione ambientale
Giornata conclusiva del percorso sull’ambiente ripariale e le zone umide che Arpa Piemonte e il Parco del Po torinese e vercellese-alessandrino hanno sviluppato con la scuola primaria di Crescentino. Gli alunni saranno impegnati nella lettura del paesaggio e in osservazioni naturalistiche in campo su macroinvertebrati, insetti, vegetazione ripariale e flora invasiva. La giornata sarà animata dai ricercatori di Università di Torino (DBIOS), in collaborazione con il Centro di Riproduzione Emys di Livorno Ferraris e il Centro di Cultura Naturalistica del Parco faunistico “Il Bric” di Montiglio, con il supporto di LIPU e Legambiente circolo di Vercelli.

giovedì 30 maggio – Porte aperte alla biodiversità
Che cosa sta succedendo in Piemonte? Come possiamo agire per rendere il nostro sviluppo sostenibile anche per gli ecosistemi?
Arpa apre le porte al pubblico, adulti e bambini, per raccontare le numerose attività di monitoraggio dei cambiamenti di cui si occupa con l’obiettivo di proporre interventi di conservazione e restauro della biodiversità.
Dalle ore 16.30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30) – via Pio VII, 9 – Torino
Per info: www.arpa.piemonte.it/news/porte-aperte-alla-biodiversita

domenica 2 giugno – Arpa Piemonte, in collaborazione con l’Associazione La Rocca di Verrua Savoia, organizza “Biodiversità in campo”. Il programma prevede:

  • Laboratori formativi guidati da esperti in temi della biodiversità ed ecosostenibilità  
  • Passeggiate per riconoscimento erbe selvatiche e la gestione del territorio
  • Incontro – dibattito dedicato alla coltura del riso e biodiversità

Dalle ore 9,30 – Fortezza di Verrua Savoia, Loc. Rocca – Verrua Savoia (TO).

Nell’ambito del Progetto Sic2Sic Ispra e Arpa Piemonte organizzano tre incontri per tre venerdì successivi.
Il 24 maggio si terrà una tappa il tour cicloturistico alle ore 15, presso la Sala Tarsie della Provincia di Vercelli – Via De Amicis n.6 a Vercelli.
Il 31 maggio altra tappa del tour cicloturistico alle ore 15, presso sede del GAL – MONTAGNE BIELLESI, via Bernardino Galliari, 50 – Andorno Micca (BI)
Per concludere venerdì 7 giugno – workshop regionale del Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana.
Nella giornata si illustrerà il tour di quattro settimane del Piemonte, iniziato il 14 maggio, e si discuterà con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali a proposito di mobilità sostenibile, dell’importanza delle aree protette e di valorizzazione della Rete Natura 2000.
Ore 9-13, via Pio VII n. 9 – Torino
Per iscrizioni: www.isprambiente.gov.it/it/events/workshop-progetto-sic2sic-in-bici-attraverso-la-rete-natura-2000



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.