Arta Abruzzo nelle scuole per spiegare il ciclo dei rifiuti e l’importanza dell’acqua

Primavera all’insegna dell’educazione ambientale per Arta Abruzzo. Due i progetti che hanno visto impegnati i tecnici del distretto provinciale di Chieti in altrettante scuole del territorio abruzzese.

La prima iniziativa, dal titolo “Facciamo la differenza”, si è svolta tra marzo e aprile all’Istituto “Galileo Galilei” di San Giovanni Teatino (Chieti) e ha avuto come tema il ciclo dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata quale strumento di attuazione dello sviluppo sostenibile. Protagonisti una cinquantina di alunni delle classi prima e seconda C della scuola secondaria di primo grado, coordinati dai docenti Massimo Bascelli e Gabriella Gualtieri. Dopo un incontro in aula con i tecnici dell’Agenzia, Angela Delli Paoli e Paolo D’Onofrio, gli allievi hanno visitato la sala controllo dell’impianto di trattamento meccanico biologico per rifiuti solidi urbani di proprietà della Deco Spa, sito in località Casoni di Chieti. L’attività è stata patrocinata dal Comune di San Giovanni Teatino e dalla SGS servizi, società che si occupa della raccolta differenziata in città.

L’incontro di educazione ambientale “Facciamo la differenza” organizzato da Arta all’Istituto “Galilei” di San Giovanni Teatino.

Il secondo appuntamento, intitolato “Il lungo cammino dell’acqua”, si è svolto nei primi giorni di maggio all’Istituto “Buonarroti” di Ripa Teatina, sempre in provincia di Chieti, e grazie alla collaborazione delle insegnanti Gisella D’Onofrio e Clara Tamburrino ha coinvolto una sessantina di bambini della scuola dell’infanzia. Anche in questo caso, all’incontro in aula in cui i piccoli hanno potuto conoscere attraverso una serie di esperimenti “magici” il mondo dell’acqua, è seguita l’uscita didattica al fiume Foro. Sotto gli occhi incantati e curiosi dei bimbi, tra mille domande e tanto entusiasmo, i tecnici dell’Arta Angela Delli Paoli, Paolo D’Onofrio, Michele Corsini e Fabrizio Cornacchia hanno illustrato alcune delle attività di monitoraggio effettuate dall’Agenzia per verificare lo stato di salute dei nostri fiumi e hanno mostrato con la lente di ingrandimento gli animaletti che popolano i corsi d’acqua.

“Il lungo cammino dell’acqua” illustrato da Arta ai bimbi della scuola dell’infanzia dell’Istituto “Buonarroti” di Ripa Teatina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.