Planet or plastic? Mostra a Bologna fino al 22 settembre

Nel complesso museale di Santa Maria della vita a Bologna è allestita fino al 22 settembre la mostra Planet or Plastic?, nell’ambito dell’omonima campagna internazionale lanciata da National Geographic. Otto i grandi temi affrontati: dalla quantità di plastica prodotta nel mondo all’impatto sull’ambiente e sulla catena alimentare, dal riuso all’educazione individuale e collettiva. Tra gli organizzatori, con National Geographic, Genus Bononiae-Musei nella Città e la Fondazione Carisbo.

Dal giorno della sua invenzione sono state prodotte 8,3 miliardi di tonnellate di plastica, di cui 6,3 sono diventate rifiuti che restano nell’ambiente anche per più di 400 anni. La plastica che finisce in mare mette in pericolo la vita degli animali marini, si accumula in grandi isole galleggianti, e con il tempo si rompe in pezzi sempre più piccoli fino alle microplastiche che, ingeriti da pesci, cetacei e uccelli, entrano nella catena alimentare.

La mostra offre un percorso che vuole far riflettere su un problema sempre più sentito che genera degrado e distruzione. Ognuno di noi attraverso piccoli gesti nel quotidiano, può essere parte del cambiamento.

Altre info qui

Plastica, altri articoli in AmbienteInforma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.