Workshop sui risultati intermedi del progetto Siti di Importanza Comunitaria in Calabria

Mercoledì 15 Maggio 2019, a partire dalle ore 14:30 nel Centro Congressi dell’Unical a Cosenza si terrà il workshop scientifico di presentazione dei risultati intermedi del progetto “I siti di importanza comunitaria della Calabria “SIC marini “.

Il progetto è finanziato con fondi POR Calabria FESR-FSE 2014-2020. Piano di Azione – Az e 6 Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Ambientale Culturale: Azioni 6.5.A1 – Monitoraggio degli habitat e delle specie marine all’interno dei SIC.

Il workshop è organizzato dall’Arpacal con la collaborazione della Regione Calabria, Ispra, Cnr – Consiglio nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Unical ed il Dipartimento d’ Ingegneria Meccanica Energetica e gestionale. 

Lungo le coste calabresi, che si estendono per circa 800 km, sono stati istituiti 14 Siti di Importanza Comunitaria (SIC) marini e 5 Siti SIC Costieri. La loro distribuzione è pressoché continua e interessa tutti i tratti costieri lungo le 5 province calabresi. La Regione Calabria intende sostenere progettualità che vadano nella direzione di conservare e valorizzare il patrimonio di biodiversità marina della Calabria, riducendo e controllando le pressioni umane che ne costituiscono una minaccia, favorendone un uso economico e una fruizione sostenibili a beneficio delle attuali e future generazioni.

Sulla base di tali premesse la Regione Calabria -Assessorato all’Ambiente – ha finanziato la proposta progettuale redatta dal CRSM dell’Arpacal (Centro Regionale Strategia Marina) demandando all’Agenzia il raggiungimento degli obiettivi tecnici fissati dalle norme di settore.

Maggiori info qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.