I suoli del Veneto: nuove pubblicazioni on line

La carta dei suoli delle province di Rovigo e Vicenza e l’aggiornamento del volume Metalli e metalloidi nei suoli del Veneto sono disponibili sul sito di Arpa Veneto.

Le carte dei suoli delle due province, in scala 1:50.000, si vanno ad aggiungere alle altre già realizzate che coprono i territori del Bacino Scolante in laguna di Venezia, della Valbelluna, delle intere province di Treviso, Venezia e Padova. Per la provincia di Vicenza la carta include il territorio di pianura e collina.

Queste pubblicazioni illustrano le caratteristiche e le proprietà dei suoli e permettono di sintetizzare la complessa e variabile realtà dei terreni presenti nel territorio attraverso una sistematica elaborazione dei dati raccolti, al fine di garantirne la tutela, la gestione e la conservazione.

Metalli e metalloidi nei suoli del Veneto è l’edizione aggiornata al 2019 del volume, comprensivo della cartografia regionale con i valori di fondo; la pubblicazione presenta i risultati delle indagini svolte su 14 tra i principali metalli presenti nel territorio regionale.

scarica le pubblicazioni:


Un’infografica dedicata al consumo di suolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.