Con l’ingresso di Arpa Umbria, completato il percorso di costituzione di AssoArpa

L’assemblea dei soci di AssoArpa, nella riunione che si è tenuta a Milano presso la sede di Arpa Lombardia il 16 aprile 2019, ha deliberato all’unanimità l’ammissione di Arpa Umbria come nuovo socio dell’associazione.

Con questa adesione si conclude il percorso di costituzione di AssoArpa, organismo che ora rappresenta tutte le 19 Agenzie ambientali regionali e le 2 Agenzie delle Province autonome.

Prima dell’assemblea, si è riunito l’Ufficio di presidenza dell’associazione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività in corso nelle diverse aree di lavoro. In particolare, l’Area “Governance” ha riferito su alcuni colloqui istituzionali tenuti con la Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici in merito alle problematiche derivanti dagli obblighi di iscrizione ai relativi albi professionali.

Inoltre, l’Ufficio di presidenza ha compiuto un esame preliminare di un Position paper sul tema della devoluzione dei proventi generati dall’applicazione della legge 68/2015 (prescrizioni ambientali). L’esame del documento sarà completato nella prossima riunione, in programma l’8 maggio 2019.

Infine, è stata confermata la realizzazione della Summer School di Assoarpa, sui temi di ambiente e salute, che si terrà in Sicilia dal 25 al 27 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.