Balneazione: ripresi i controlli di Arta Abruzzo lungo la costa e nei laghi

Sono ripresi lungo la costa abruzzese e nei laghi di Scanno e Barrea i campionamenti di Arta Abruzzo per il monitoraggio delle acque di balneazione, che proseguiranno fino al 30 settembre. Secondo il calendario approvato dalla Regione Abruzzo, i primi controlli avrebbero dovuto svolgersi lunedì 15 aprile, ma a causa delle condizioni meteomarine avverse sono stati effettuati martedì 16.

Le analisi sono in corso nei laboratori dei Distretti provinciali di Pescara e L’Aquila. I risultati non conformi saranno prontamente comunicati ai sindaci dei Comuni interessati, alle Asl competenti per territorio, alla Regione Abruzzo e alle Capitanerie. Nei casi previsti dalla normativa si provvederà ad effettuare campionamenti suppletivi.

Gli esiti analitici relativi a tutti i punti di prelievo regionali saranno progressivamente pubblicati nelle prossime ore sul sito istituzionale www.artaabruzzo.it e saranno consultabili da pc o smartphone, per punto di prelievo o stabilimento balneare, attraverso l’applicazione della balneazione accessibile dalla home page o dalla sezione tematica. I dati sono disponibili anche sul Portale Acque del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.